In prima linea in numerosi progetti a sostegno delle popolazioni in crisi.
Il contesto è quello suggestivo della vendemmia a San Clemente di Rimini dove, cullata dalle note di Mozart, nasce e cresce l’uva che diventerà il pregiato Sangiovese ‘MaraMia’. Proprio sulle note di Mozart si esibiranno, prima della cena curata dallo chef Antonio Palmisani, la violinista Caterina Demetz e la pianista Federica Bortoluzzi.
San Clemente di Rimini, 15 settembre 2016_Un buon vino con il tempo migliora: guadagna intensità e carattere. Lo stesso si può dire dei progetti innovatori e lungimiranti, che quanto più sono validi, tanto più lo dimostrano sul filo degli anni. Ecco perché la Serata Amadeus, proposta su prenotazione da Tenuta Mara il prossimo sabato 17 settembre, unirà in un brindisi il suo vino d’eccellenza, il ‘MaraMia’, un Sangiovese biodinamico da vitigni rigorosamente autoctoni, e le iniziative virtuose portate avanti dalla Rotary Foundation fin dall’inizio, esattamente cento anni fa.
Nell’anno 2016, la fondazione compie 100 anni: un traguardo da festeggiare in grande stile, realizzando una serie limitata di bottiglie di ‘MaraMia’, vino 100% biodinamico, celebrative, da collezione, che saranno presentate alle ore 17.00 nella cornice della Sala dell’Arte della Tenuta. In un secolo i soci del prestigioso Club, attraverso la Fondazione, hanno finanziato migliaia di progetti per fornire acqua pulita, combattere le malattie, promuovere la pace, fornire l’istruzione di base e far crescere l’economia locale.
Tra le sfide più importanti, il progetto “End Polio Now”, che punta all’eradicazione della polio in tutto il mondo. La serata è un’occasione importante per condividere il passato, raccontare il presente e proiettarsi nel futuro.
In programma degustazioni, un concerto – sulle note di Mozart – la cena firmata da uno chef prestigioso e le visite guidate a Tenuta Mara, luogo unico, sede di una progettualità innovativa, dove convivono un’azienda vinicola, un parco naturale, un’esposizione all’aperto.
Alle 18.00, gli ospiti assisteranno a un concerto nella scenografica “Sala della Musica”, dove di fronte alle ampie vetrate affacciate sull’orizzonte della vallata campeggia un pianoforte gran coda Fazioli colore blu intenso. Protagoniste, la violinista Caterina Demetz e la pianista Federica Bortoluzzi, che presenteranno il loro repertorio mozartiano.
Seguirà, alle 19.00, l’aperitivo con prodotti eccellenti del territorio, bollicine e appetizer; alle 19.30, quando le luci del tramonto indoreranno le vigne e coloreranno il magnifico panorama della Val Conca che si spinge fino al mare Adriatico, il pubblico potrà visitare Tenuta Mara e il suo parco con opere d’arte ‘en plein air’ di artisti di fama: sculture, affreschi, installazioni. Sono i luoghi magici dove nasce e cresce l’uva che diventerà ‘MaraMia’, cullata 24 ore su 24 dalle note di Mozart diffuse lungo i filari da un sofisticato sistema di casse BOSE.
Alle ore 21.00, tutti a cena, per assaporare le creazioni dello chef Antonio Palmisani del ristorante Nona di Riccione: un professionista dall’esperienza internazionale, che interpreta i piatti della tradizione affidandosi a materie prime eccellenti, rivisitate con creatività e freschezza.