Una perturbazione transiterà sulla riviera nel fine settimana. Come sempre, i vari siti meteo offrono previsioni diverse nei dettagli, ma tutte concordano sul fatto che il tempo cambierà.
Dopo un picco di caldo e umidità nella giornata di oggi, già dal tardo pomeriggio secondo Arpa Emilia Romagna, sono previsti temporali di moderata/forte intensità su tutto il territorio regionale, con accumuli compresi tra 20 e 50 millimetri, più probabili sulle pianure emiliane orientali e centrali dove i fenomeni persisteranno anche nella sera-notte. Possibili grandinate, raffiche di vento e fulminazioni associati ai temporali. In serata intensificazione del vento da Nord-Est, fino a 35 nodi (circa 65 Km/h) sulla costa ferrarese e fino a 25 nodi (circa 45 Km/h) su costa romagnola, e pianure emiliane orientali e centrali.
Il Meteo.it invece sposta i fenomeni alla notte fra sabato 19 e domenica 20 agosto, con temporali che dovrebbero risolversi entro la mattinata; il mare dovrebbe restare calmo, per agitarsi solo dal pomeriggio di domenica. Sulla stessa linea Ilmeteo.it e 3Bmeteo, con piogge previste alle stesse ore, ma di intensità modesta. MeteoGiuliacci restringe le precipitazioni, sempre di live intensità, alla serata di sabato.
Infine il servizio meteo dell‘Aeronautica militare prevede piogge a carattere temporalesco fra le 8 e le 11 di domenica 20, con venti da sud e sud-ovest fino a 40 km/h; le temperature, dopo aver toccato i 35 gradi nella giornata di sabato, dovrebbero diminuire di circa dieci punti.
Passato il fronte temporalesco, il tempo dovrebbe mantenersi bello per tutta la prossima settimana, mentre le previsioni a lunga scadenza indicano l’arrivo di una nuova perturbazione per lunedì 28 agosto.