La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno emesso una ALLERTA METEO valida dalle 12:00 del di oggi 9 ottobre 2022 fino alle 00:00 del’11 ottobre.
Dalle 12:00 del 9 ottobre 2022 è allerta GIALLA per temporali, frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.
Dalle 00:00 del 10 ottobre è allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali per tutte le province dell’Emilia Romagna.
Spiega il bollettino: “Dalle ore pomeridiane di domenica 9 ottobre e per la giornata di lunedì 10 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.
I fenomeni più intensi risultano più probabili sul settore centro-occidentale della regione nel pomeriggio del 9 ottobre, sull’area appenninica durante tutta la giornata del 10 e a partire dalle ore pomeridiane anche sul settore orientale. Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani”.
Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
La tendenza prevista nella Regione Emilia-Romagna: