Cerca
Home > Ultima ora > Teatro Novelli: domenica 15 alle 21, concerto in ricordo del medico riminese Maurizio Bondioli 

Teatro Novelli: domenica 15 alle 21, concerto in ricordo del medico riminese Maurizio Bondioli 

A quattro anni dalla scomparsa del rinomato medico riminese Maurizio Bondioli, domenica 15 gennaio alle ore 21 al Teatro Novelli, sarà presentato il concerto dal titolo Ti Ascolto, un dono della famiglia alla Città di Rimini per ricordarlo; un momento gioioso del quale tutta la cittadinanza possa beneficiare gratuitamente; una “festa da ascoltare”, poiché proprio all’ascolto e al colloquio Maurizio Bondioli aveva affidato un ruolo essenziale nella sua metodologia clinica.

Davide Tura, giovane pianista e compositore riminese, ha lavorato al programma musicale, in dialogo con il Direttore dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” Alessandro Maffei, e con Aldo Maria Zangheri di “Rimini Classica”, definendo un programma di qualità che coinvolge gli studenti di detto prestigioso Istituto cittadino. L’evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e dell’Associazione Rimini Classica.

Ingresso gratuito su prenotazione presso: 

Teatro E. Novelli nei giorni 10 e 11 gennaio 2017 dalle ore 10 alle ore 14.

Per informazioni: concertotiascolto@gmail.com

Il  26 ottobre 2012 l’immatura e repentina scomparsa di Maurizio ha lasciato un grandissimo vuoto nella famiglia, negli amici, nei colleghi e nei tanti pazienti che erano da lui seguiti con elevato grado di professionalità e non comune senso umanitario. Intere famiglie riminesi nelle quali, di generazione in generazione in un arco temporale di oltre trent’anni, Maurizio Bondioli era entrato quale “medico di base”, consigliere e amico, conquistando affetto, ammirazione e indiscussa stima, tale da riverberarsi anche a livello pubblico.

Naturalmente predisposto verso la solidarietà umana nell’esercizio delle sue funzioni, egli si è sempre messo a disposizione di tutti con rigoroso senso del dovere; uomo di vasta cultura, grande studioso, ma schivo e riservato, ha concepito il suo lavoro come una vera e propria “sublime missione”, nel contempo amando i suoi pazienti che lo ricambiavano appunto con riconoscenza e amicizia.

Ecco dunque che, a quattro anni dalla scomparsa di Maurizio Bondioli, questo concerto è pensato come un dono per ricordarne la figura, attraverso la scelta dei brani della serata.

E così: il grande amore per la vita attraverso la vivacità e l’interiorità di W.A. Mozart; la filosofia e la spiritualità quale componente essenziale dell’uomo nelle arie del compositore contemporaneo Arvo Part; il profondo senso della famiglia e dell’amicizia come componente passionale dell’uomo racchiuso nelle note composte dal fratello Paolo Mulazzani; la gioia interiore necessaria per vivere bene con se stessi e con gli altri trasmessa dalla costruzione armonica su base ritmica del brano composto dal solista della serata Davide Tura.

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e dell’Associazione Rimini Classica

 

L’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO MUSICALE “G. LETTIMI” DI RIMINI

é una delle espressioni più significative dell’Istituto musicale cittadino.

Composta principalmente da studenti, preparati e coadiuvati dagli insegnanti nelle prove e nei concerti pubblici, è attiva continuamente, con vari organici, nelle numerose iniziative sul territorio.

JACOPO RIVANI
“Direttore dal gesto generoso”, come sottolineano critica e alcuni artisti con i quali ha collaborato, nonostante la giovane età, Rivani ha all’attivo un’attività concertistica intensa che spazia dalla sinfonica alla lirica, toccando le varie contaminazioni dei generi musicali d’arte. Allievo del maestro Manlio Benzi, nel corso dell’attività professionale ha avuto l’onore di conoscere e collaborare con il M° Riccardo Muti, e il M° Alberto Zedda. Ha preso parte di alcuni festival e stagioni concertistiche come “Ravenna Festival”, “Festival Como città della musica”, “Festival Arena delle balle di paglia”, “I Giovani in Musica” dell’associazione “Angelo Mariani” di Ravenna, “I Concerti del Sabato” e il “Concerto di Santa Cecilia” dell’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro.

DAVIDE TURA
ha frequentato le lezioni di pianoforte alla prestigiosa Accademia Nazionale di Musica Liszt Ferenc di Budapest al seguito delle quali ha conseguito la laurea di II° livello con 110 e Lode. Esegue repertorio classico e brani originali suonando con successo in molte sedi europee presentandosi come solista e camerista. E’ docente di Pianoforte e Musica di Insieme presso l’indirizzo musicale del Liceo Einstein di Rimini e la scuola secondaria di primo livello Marco Polo di Fabriano.

Le sue composizioni sono state eseguite in Ungheria, in Austria alla radio nazionale e in Italia presso il Teatro la Fenice di Venezia. In uscita un CD di sue composizioni per pianoforte solo e formazioni cameristiche. www.davidetura.com

Ultimi Articoli

Scroll Up