Il 28 Ottobre 2018 alle 16:30 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita “Zuppa di Sasso” di e con Danilo Conti e con Antonella Piroli. La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo, il primo della stagione teatrale del Teatro Ragazzi, si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti. Una storia di ospitalità e accoglienza, di stranieri e di villaggi che incontrano e affrontano (con successo) la paura del “diverso”.
Siamo in epoche di giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentano di ritornare a casa, a piedi e senza risorse. Incontrano gli abitanti di villaggi sul loro percorso, chiedono ospitalità e ristoro e, con qualche espediente, sanno conquistare la fiducia degli abitanti. Un racconto attuale quello della Minestra di sasso, fonte di ispirazione dello spettacolo trasversale a diverse culture fiabesche. In versioni più contemporanee il posto dei personaggi umani viene preso da animali che simboleggiano differenti psicologie e attitudini: un vecchio lupo, ormai non più cacciatore, poi, galline, maiali, pecore, capre, cavalli, asini, cani, portano a turno vari ingredienti e infine si ritrovano attorno ad un camino in un convivio festoso. In tutte le versioni della storia però c’è un denominatore comune: il viandante, così come è apparso se ne va, senza dare spiegazioni, senza dire chi sia. Semplicemente abbatte il muro di paura e diffidenza, riprende il suo viaggio e scompare, anche se lascia una traccia profonda del suo passaggio.
Accademia Perduta/Romagna Teatri è un Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Mi.B.A.C. Ministero dei Beni e Attività Culturali ai sensi del D.L. 1/7/2014 diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni. Le numerose produzioni, principalmente rivolte all’infanzia e alla gioventù ma che nel tempo hanno abbracciato i territori del teatro d’impegno civile e sociale, del teatro contemporaneo e del nouveau cirque, sono state rappresentate in tutta Italia ed Europa e hanno partecipato ai più importanti Festival europei (per citarne solo alcuni: “2Mondi”” di Spoleto, “Ravenna Festival”, “Giffoni” di Salerno, “Teatralia” di Madrid, “Momix” di Kingersheim, “RéGéNération” di Lione, “La Mostra” di Barcellona), raccogliendo in più occasioni prestigiosi riconoscimenti.
Organico
- Di e con: Danilo Conti
- Con: Antonella Piroli
- Scenografia e oggetti di scena: Scuola Arti e Mestieri di Cotignola, Massimiliano Fabbri
- Produzione: Accademia Perduta Romagna Teatri
Ingresso a pagamento: I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro e in prevendita sul circuito VIVATICKET. Per info: http://www.teatroastrabim.it/
Ufficio stampa e comunicazione: susanna berti 3208163517 susanna@corvinoproduzioni.it