Prima la squalifica per due giornate dal Gran Premio, poi la doccia gelata: il Team Sneapers ha licenziato Romano Fenati dopo il brutto gesto sportivo di ieri a Misano. Il pilota aveva infatti tirato la leva del freno del collega Stefano Manzi mentre i due si affrontavano sul rettilineo a una velocità di 200 km orari.
E non è finita qui, perché dopo il folle gesto di ieri anche Mv Augusta pare abbia deciso di stralciare il contratto siglato mesi fa con il pilota per assicurarsi le sue prestazioni durante la prossima stagione nel Team Forward.
Alla fine al giovane pilota ventiduenne di Ascoli non sono rimaste che le scuse da porgere al collega Manzi e al mondo dello sport. Scuse affidate a un post su Facebook comparso oggi sulla pagina di Fenati.
“Nella mia carriera, sono sempre stato un pilota corretto – ha scritto – L’anno scorso sono stato uno dei pochissimi a non ricevere alcuna penalizzazione, non ho mai messo a repentaglio la vita di qualcun altro, anzi, ho sempre sostenuto che ci sono piloti pericolosi, in pista, per stile di guida”. Poi è passato all’episodio incriminato “È vero, purtroppo ho un carattere impulsivo – ha proseguito -, ma la mia intenzione non era certo quella di fare del male ad un pilota come me ma volevo fargli capire che quello che stava facendo era pericoloso. Non voglio giustificarmi, voglio solo scusarmi con tutti. Ora avrò tempo per riflettere e schiarirmi le idee“.
A difendere Fenati era intervenuta la madre con un lettera pubblicata sulle colonne de Il Resto del Carlino
“Manzi ha provato più volte a buttarlo giù e questa cosa mi è dispiaciuta molto, – ha scritto la madre – visto che i due ragazzi saranno compagni di squadra nella prossima stagione -ha detto la madre di Romano.
Mio figlio è stato provocato, ma poi devo ammettere che il suo gesto è stato sbagliato. Probabilmente, aveva in corpo tanta adrenalina e tutti conosciamo il suo caratterino. E’ caduto nelle provocazioni. Ciò che mi rattrista -aggiunge la mamma di Fenati- è il fatto che ci siano arrivate delle minacce di morte.Anzi, qualcuno ha scritto addirittura delle offese alla sua ragazza. Tanti ascolani hanno attaccato Romano e, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone che generalmente si comportano peggio di lui. Chi critica questo ragazzo non sa che alle sue spalle c’è una famiglia e che lui è molto buono“.
Proprio Manzi ieri sera aveva accusato duramente la condotta del pilota marchigiano. “Romano ha cercato di uccidermi, non so come ho fatto a non cadere dalla moto. Io con lui ho chiuso“. Come aveva scritto la madre i due sportivi avrebbero dovuto gareggiare nello stesso team durante la prossima stagione.