In tanti al primo incontro per sostenere la candidatura a segretario del Pd Andrea Orlando.
E’ il primo comitato che si costituisce nella provincia di Rimini. I candidati che si contendono la segreteria nazionale del Pd sono tre. Oltre alla candidatura di Andrea Orlando, vi è il favorito Matteo Renzi, segretario dimissionario e ricandidato e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Nei prossimi giorni i sostenitori della candidatura di Renzi ed Emiliano si organizzeranno, quasi sicuramente, in analogo modo.
Il Ministro della giustizia si è candidato con queste parole: ” …perché credo che dobbiamo ricominciare a ricostruire questo partito, prima che sia troppo tardi. E non perché qualcuno sbagliando se ne va ma perché troppi rimangono a casa”.
Questa sera erano in tanti per organizzare il lavoro delle prossime settimane per sostenere la sua candidatura:
Emma Petitti, assessore regionale; Alex Urbinati, vicesindaco di Verucchio; Filippo Sacchetti, assessore di Santarcangelo; Massimo Paganelli, presidente Agenzia Mobilità; Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque; Franco Antonini, vicesindaco di Poggio Torriana; Riziero Santi, sindaco di Gemmano; Mirna Cecchini, sindaco di San Clemente; Cristian D’Andrea, segretario Pd della Valconca. Una delegazione di Riccione con Cinzia Bauzone ex capogruppo Pd in consiglio Comunale, Fabio Galli, Emiliano Campagna, Piccioni.
Rimini era presente con i consiglieri comunali Barbara di Natale, Sara Donati, Simone Bertozzi, Giovanni Casadei, Giulia Corazzi e Fabio Grassi; inoltre gli ex consiglieri Abramo Fraternali , Giovanna Zoffoli e Alessandro Giorgetti; Gianfranco Pacassoni, segretario di circolo; Roberto Celli, Maurizio Tonti, Giovanni Marra e Massimo Fusini impegnati nel sindacato. Andrea Martignoni, Gilberto Grazia, Giuseppe Tomasetti. Presente anche Sergio Funelli capo di gabinetto del renziano sindaco Gnassi.
Molti i partecipanti di Misano, dall’ex sindaco Antonio Magnani, a Emanuele Barogi e Marina Cecchini. Da Bellaria Cristina Belletti e altri. E i giovani come Carlo Alberto Miani e quelli dei comitati per il Sì, come Federico Berlini e altri.
Oltre 70 persone rappresentative di tutto il territorio provinciale pronte ad organizzare una vera e propria campagna elettorale per Andrea Orlando.