Il Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza ha visitato nella mattinata di oggi il Comune di Talamello. Qui ha incontrato il sindaco Pasquale Novelli e l’Amministrazione Comunale che hanno rivolto all’autorità un appello. “Un piccolo ente come il Comune di Talamello affronti le difficoltà legate alle ridotte risorse economiche, a fronte di servizi comunque da garantire ai cittadini“, ha detto all’autorità il primo cittadino.
Da parte sua il Prefetto ha assicurato la massima disponibilità – per quanto nelle facoltà e nelle competenze – a recepire le istanze espresse dal Comune.
il Prefetto si è recato in visita al Comune di Talamello ove era atteso, nella Sala consiliare, dalla Giunta e da una rappresentanza del Consiglio Comunale, con posizionamento avvenuto nel pieno rispetto delle distanze sociali previste e con l’impiego di idonei dispositivi di protezione, a partire dal corretto uso delle mascherine.
La visita è poi proseguita con un breve itinerario turistico-culturale, a partire da alcune fosse di formaggio.
Sul versante artistico il dott. Forlenza ha potuto visitare il Museo ove sono custodite le opere del Maestro Fernando Gualtieri, artista che il Prefetto ha avuto modo di conoscere personalmente in occasione di una visita privata e di cui la stessa Prefettura detiene alcune opere donate dal Maestro. Forlenza ha poi visitato anche la celletta con gli affreschi di Antonio Alberti da Ferrara e, successivamente, la chiesa ove è conservato un Crocifisso di scuola giottesca.