Il mondo delle superfici innovative ha già il suo appuntamento di riferimento per il 2022: si tratta di Superfaces, il primo marketplace italiano b2b dedicato a tutti i tipi di rivestimenti e materiali per l’architettura, l’interior e il design. Dopo il successo dell’edizione di lancio, Superfaces tornerà al quartiere fieristico di Rimini da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre 2022. Queste le date scelte da IEG – Italian Exhibition Group, la società organizzatrice, per una fiera che può essere considerata come il primo grande incontro italiano per tutte le aziende italiane e internazionali che producono materiali innovativi per le superfici e la posa, offrendo a un settore del made in Italy di lunga tradizione un approdo di sicuro riferimento di cui si sentiva la necessità. E per fare questo, l’azione di Superfaces sarà continua e diffusa, con appuntamenti e occasioni di confronto e approfondimento lungo tutto l’arco dell’anno per attrarre e rafforzare l’intera filiera delle superfici innovative, dal progettista al posatore, dal rivenditore al general contractor fino all’utilizzatore finale. Uno spazio sempre “aperto”, arredato con le più recenti innovazioni materiche e animato da vari eventi come webinar, tavole rotonde, convegni che cadenzeranno il percorso di avvicinamento a Superfaces 2022.
Sin dalla sua ideazione, questo nuovo progetto si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare sempre più un riferimento per tutte quelle imprese che fino allo scorso ottobre non avevano una fiera di settore. E dopo i positivi risultati di Superfaces Lite, svoltasi dal 13 al 15 ottobre 2021 alla Fiera di Rimini, il lavoro del team di IEG prosegue in questa direzione.
Con la scelta delle nuove date si intende rinnovare, anche per la seconda edizione, la proficua collaborazione e sinergia con il SIA Hospitality Design (l’unica fiera in Italia che da più di 60 anni riunisce il settore dell’ospitalità e presenta tutti i nuovi concept dell’accoglienza), che si svolgerà sempre alla fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre.
Gli espositori di Superfaces Lite hanno infatti particolarmente apprezzato quest’anno la vicinanza e concomitanza con il salone numero 1 in Italia per l’hotellerie: un sicuro valore aggiunto che ha permesso alle aziende di confrontarsi anche con general manager, buyer e contractor di catene alberghiere e strutture ricettive.
La prima edizione di Superfaces, denominata “Lite” per identificarla come anteprima e edizione di lancio, ha contato su una trentina di espositori e su un pubblico variegato di visitatori formato da architetti, designer, contractor, ingegneri che per tutti e 3 i giorni ha incontrato le aziende, toccato con mano materiali di ultima generazione made in Italy, scoperto nuove applicazioni e partecipato ai convegni tecnici della Superfaces Academy.
Per il 2022 sono già numerose le conferme degli espositori e le manifestazioni di interesse da parte di altre aziende, che ora possono segnare sul calendario le nuove date ufficiali.