Sei giovedì al cinema al prezzo complessivo di 6 euro. Sei film mai visti, usciti nelle ultime stagioni cinematografiche, da vedere al prezzo di un euro a film. E’ la nuova iniziativa del Supercinema di Santarcangelo (proposta dall’associazione culturale Dogville in collaborazione con FoCuS) che dal 26 gennaio lancia GIOVEDI’ 6X6. Con un abbonamento di 6 euro si potranno vedere sei film in programma per sei giovedì consecutivi (3 euro invece il prezzo della singola proiezione). Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.
Si parte con The Dressmaker, il diavolo è tornato, film del 2015 scritto e diretto da Jocelyn Moorhouse, basato sull’omonimo romanzo di Rosalie Ham, con una strepitosa Kate Winslet nei panni (letteralmente) di una giovane stilista stretta in vestitini sfavillanti che fa ritorno nella sua piccola città natale dopo avere trascorso molti anni in Europa. Un ruolo in cui l’attrice britannica, resa celebre dal film Titanic, si presenta in una eleganza diabolica. Al suo fianco un altrettanto sexy Liam Hemsworth e l’attrice australiana Judy Davis in gran forma.
Giovedì 2 febbraio si potrà vedere Woman in Gold, di Simon Curtis. Ancora una pellicola del 2015 e ancora una grande interprete femminile: Helen Mirren. L’attrice britannica Premio Oscar per l’interpretazione della regina Elisabetta II nel film The Queen di Stephen Frears, è Maria Altmann, ebrea fuggita da Vienna poco dopo l’arrivo dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Il film racconta la vicenda vera della nipote di Adele Bloch-Bauer, la donna ritratta da Gustav Klimt il cui dipinto finì al museo viennese del Belvedere. Maria Altmann dopo la guerra ne rivendicò la proprietà avviando un’azione legale nei confronti del governo austriaco.
The Idol di Hany Abu-Assad è il film in programma giovedì 9 febbraio. Una pellicola che racconta senza retorica la vita dei palestinesi nella Striscia di Gaza, attraverso il racconto della vicenda vera di Mohammed Assaf, ventiduenne rifugiato palestinese vincitore ne 2013 di Arab Idol, lo show più popolare del mondo arabo. Il film, presentato nel 2015 in anteprima mondiale al Festival di Toronto, in Italia è stato presentato con successo al Torino Film Festival.
La rassegna prosegue il 16 febbraio con 1981, indagine a New York, film del 2014 scritto e diretto da J. C. Chandor. Si tratta di un feroce dramma criminale ambientato a New York City nell’inverno del 1981, statisticamente considerato l’anno più pericoloso nella storia della città. Interpretato da Oscar Isaac (A Proposito Di Davis) e Jessica Chastain (Zero Dark Thirty), la vicenda si sviluppa in un labirinto di corruzione che vede coinvolti industriali e politici rampanti e che infesta le strade di una città in declino.
A testa alta di Emmanuelle Bercot è in programma invece giovedì 23 febbraio. Il film era stato scelto nel 2015 come pellicola di apertura del Festival di Cannes e racconta la storia di un giovane allo sbando che entra ed esce dal tribunale dei minori.
Giovedì 2 marzo chiuderà questo primo ciclo di GIOVEDI’ 6X6 il film Il club, pellicola del 2015 diretta dal regista cileno Pablo Larrain. Quattro sacerdoti vivono insieme in una casa isolata in una piccola città sul mare. Ognuno di loro è stato inviato in questo luogo per i peccati commessi in passato. Vivono osservando un regime rigoroso sotto l’occhio vigile di una custode, quando la fragile stabilità della loro routine viene interrotta dall’arrivo di un quinto uomo, appena caduto in disgrazia, che porta con sé il suo passato oscuro.
Info: cine.dogville@gmail.com
www.supercinemasantarcangelo.co
0541/622454