È stata emanata oggi ed è consultabile la circolare del ministero dell’Interno 2 dicembre 2021, firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, con le indicazioni ai prefetti in merito alle misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali introdotte dal decreto-legge del 26 novembre 2021 che ha introdotto il super green pass.
Trasporto Pubblico. Chiarito che basta il green pass semplice (tampone) per salire su treni (tutti) e trasporto pubblico locale, comprese le metropolitane, il ministero degli Interni ha anche indicato le modalità di controllo. Il personale delle aziende di trasporto locale è incaricato di pubblico servizio e dunque ha titolo per chiedere il Green Pass. Ad operare con loro saranno anche pattuglie delle forze dell’ordine secondo un piano strutturato città per città dai comitati ordine pubblico e sicurezza
La circolare firmata oggi scioglie qualche altro dubbio sull’applicazione delle nuove norme sulla certificazione verde: non sarà necessaria per entrare nei musei e alle mostre né per matrimoni, battesimi, cerimonie civili e religiose con le relative feste per le quali basterà il Green Pass base. Come anche nelle mense aziendali.
I controlli saranno particolarmente rafforzati nelle aree della movida e dello shopping, durante le ore di punta, i fine settimana e le festività natalizie. “Dovranno essere fluidi per evitare assembramenti”, raccomanda Frattasi. A effettuare i controlli sul trasporto pubblico saranno soprattutto polizia e carabinieri mentre la Guardia di finanza e i vigili urbani si dedicheranno in particolare ai ristoranti e agli altri esercizi pubblici.
Un altro capitolo riguarda l’obbligo vaccinale esteso al comparto sicurezza e difesa. I No Vax – ribadisce il prefetto Frattasi – verranno sospesi dal servizio e dallo stipendio.