Come anticipato qualche giorno fa, sabato 26 agosto, l’Associazione Arcigay Alan Touring torna a Riccione per festeggiare i 32 anni di Arcigay Nazionale. Insieme al circolo Classic Club, una delle realtà lgbt più importanti d’Italia, Arcigay ha infatti organizzano una cena su invito al ristorante Canasta di Riccione sotto l’insegna del Summer Pride.
“Sarà l’occasione anche per i molti cittadini e cittadine riccionesi che avrebbero voluto un coinvolgimento della loro città nel Summer Pride per passeggiare con noi, – afferma Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini – partendo dalla fontana di piazzale Roma alle 18.30 fino al ristorante Canasta [dove ci sarà un aperitivo per gli invitati e i giornalisti]. È una passeggiata che simbolicamente richiama un pride, cioè l’orgoglio di essere stati in grado di cambiare l’Italia e l’orgoglio di Riccione per l’essere stata determinante in questo percorso.
È una ricorrenza significativa – prosegue ancora Tonti– che valorizza la storia di Riccione per il nostro movimento, quando Riccione era una località al centro dell’attenzione mediatica internazionale anche grazie alla sua presenza e accoglienza LGBT.Sarà con noi Franco Grillini, storico leader di Arcigay e delle battaglie LGBT, che ricorderà le molte iniziative legate a Riccione in quegli anni.
Parteciperanno alla passeggiata, oltre ad Arcigay Rimini e lo staff del Classic Club, drag queen e performer, ARCI Rimini e AGEDO Rimini (Associazione Genitori di Omosessuali) e sarà presente Roberto Dartenuc il presidente nazionale di ANDDOS. Ogni persona di Riccione e dintorni, da semplici cittadini a rappresentanti istituzionali o delle associazioni, è invitata a venirci a salutare e ad accompagnarci in questo percorso breve ma significativo nel cuore della città e nella sua storia.”