Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A Roma “Sul Set con Fellini”: fotografie di Tiziana Callari dal film “Intervista”

A Roma “Sul Set con Fellini”: fotografie di Tiziana Callari dal film “Intervista”

Quello tra Federico Fellini e Cinecittà è un rapporto lungo e inteso: nello studio romano vengono infatti ambientati molti film del regista, che proprio lì, ad esempio, ricrea i muri, le case, le piazza e il mare della sua Rimini per girare Amarcord.

In occasione degli 80 anni di Cinecittà, si vuole celebrare proprio questo legame con la mostra SUL SET CON FELLINI di Tiziana Callari, la fotografa romana che ha seguito per nove mesi le riprese del film Intervista catturandone frammenti inediti. Callari, infatti iniziò a lavorare al film come comparsa, ma non abbandonò mai la sua Nikon, portando avanti un progetto di documentazione della vita sul set del Maestro.

La mostraSUL SET CON FELLINI, che inaugura proprio in questi giorni, presenta venti fotografie in bianco e nero e un video inedito che raccontano, tramite lo sguardo della fotografa, un Fellini più intimo, lontano dall’ufficialità delle foto di scena. Oltre alle fotografie, trovano spazio in mostra oggetti e lettere che ricordano il Maestro insieme ad appunti e disegni elaborati dalla fotografa durante le riprese del film.

La mostra SUL SET CON FELLINI è presentata da Cinecittà si Mostra, l’iniziativa espositiva che dal 2011 rende possibile visitare, tutti i giorni (ad esclusione dei martedì*), gli studi cinematografici di Cinecittà, attraverso visite guidate ai set e diversi percorsi di mostra (Girando a Cinecittà,

Allestita nella storica Palazzina Fellini, la mostra si inserisce nel percorso espositivo Perché Cinecittà creando un dialogo aperto con la sala dedicata a Fellini, dove trovano spazio filmati inediti, costumi originali, disegni e immagini del regista presentati in un suggestivo impianto scenografico. Il suo immaginario onirico viene presentato tra le arcate metafisiche del “Colosseo Quadrato”, amatissimo da Fellini e riprodotto dalla scenografia della sala attraverso oggetti
simbolici, tratti da alcuni dei suoi film più famosi.

Tutte le info qui

FOTO: TIZIANA CALLARI

Ultimi Articoli

Scroll Up