Decisamente una cattiva stella quella che doveva incombere sul Consiglio comunale aperto sulla sicurezza. Prima il tormentato iter per fissarne una data, poi un altrettanto sofferto percorso per stabilirne le modalità. Quando infine ieri sera l’assemblea si è potuta riunire in “modalità aperta”, cioè con un pubblico di 24 invitati ma in dretta streaming per potervi fare assistere tutti i riccionesi, qualcosa è andato storto.
Mentre stava parlando la capogruppo PD Sabrina Vescovi, gli schermi di chi stava guardano si sono oscurati e la trasmissione si è interrotta per non riprendere più.
Il Comune di Riccione spiega ora quanto è successo: “Il Servizio informatico del Comune di Riccione rende noto che da quanto appurato in merito all’interruzione dello streaming del Consiglio Comunale del 18 novembre 2021. A un certo punto uno dei due firewall utilizzati per la protezione della rete interna del Comune di Riccione ha avuto un malfunzionamento che ne ha provocato il riavvio. Tale malfunzionamento ha determinato l’interruzione dei servizi di rete per diversi minuti e la conseguente chiusura della connessione dati verso la piattaforma Youtube. La seduta consiliare è stata comunque registrata per intero. Le registrazioni sono state inviate a ICAROTV per la consueta trasmissione”.
“Entro il pomeriggio di oggi saremo in grado di pubblicare sul canale Youtube dedicato alle sedute consiliari la registrazione integrale. E’ già programmata per queste settimane la sostituzione della piattaforma di firewall. Ci scusiamo con i cittadini e gli utenti per l’interruzione e i disagi conseguenti”, conclude l’amministrazione comunale di Riccione.