Sono oltre 5.000 gli atleti che da tutta Italia scenderanno sul ‘dancefloor’ del Palasport Rds Stadium di Rimini per gareggiare nelle 53 discipline aderenti alla Fids nei campionati assoluti di danza sportiva 2019.
Tre i weekend di gare, quattro i giorni dedicati agli Stati Generali della Danza e il ‘Medagliere 2017-Cerimonia di Premiazione’ con le premiazioni di oltre 400 atleti.
Il primo weekend sarà dal 17 al 20 gennaio con gli atleti delle Danze Artistiche, dal 25 al 27 gennaio in pista le Danze di Coppia delle categorie giovanili mentre l’ultimo fine settimana, dal 31/1 al 3/2, sarà dedicato a quelle delle categorie Senior e Under 21.
Il 21-22 gennaio e il 4-5 febbraio, gli Stati Generali della danza, con confronti, approfondimenti e discussioni fra le diverse componenti della Federazione.
Appuntamento questo voluto dal Presidente Michele Barboni che così commenta: “Quattro giorni nel RDS Stadium di Rimini per misurare lo stato dell’arte della Danza Sportiva italiana, per valutare il cammino compiuto in questi ultimi anni, per fissare nuovi traguardi, per tracciare il percorso per raggiungerli. La FIDS, una volta di più, dimostra di aver voltato pagina e di essere pronta all’ascolto delle istanze di tutti coloro che a pieno titolo fanno parte di uno dei movimenti sportivi non solo più numerosi, ma anche più vivaci e creativi del nostro Paese. Il presidente federale, Michele Barbone, non ha dubbi sul metodo: “Il confronto leale, corretto e franco è un valore dello sport e noi abbiamo il dovere di rispettarlo all’insegna del fair play. Ho voluto questo appuntamento perché ritengo che ogni buon manager sportivo debba far tesoro delle opinioni e dei suggerimenti di chi fa parte del movimento. Chi riveste incarichi come il mio sa bene di avere il dovere di far crescere l’organizzazione e questo passa attraverso non solo una gestione corretta delle dinamiche e dei processi federali, ma anche la capacità di ascoltare tutti coloro che offrono il loro contributo alla nostra federazione”.