Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Stasera occhi all’insù per la Notte di San Lorenzo e le sue stelle

Stasera occhi all’insù per la Notte di San Lorenzo e le sue stelle

Nuvole permettendo – stasera occhi e nasi all’insù alla ricerca di stelle cadenti. 

Tradizionalmente associate alle lacrime di San Lorenzo, martirizzato sul carboni ardenti proprio il 10 agosto, l’abbondanza di stelle cadenti nel cielo è invece dovuta al passaggio della Terra – nel suo tragitto di rivoluzione – attraverso lo sciame meteorico delle Perseidi, nuvole di detriti e polveri lasciati dalla cometa Swift-Tuttle.

A Rimini e dintorni sono moltissimi i posti dove provare a godersi lo spettacolo di stasera, anche se vi consigliamo di stare attenti anche nei prossimi giorni, dato che qualche anno il picco di avvistamenti sarà tra l’11 e il 13 Agosto. Ecco, di seguito, qualche suggerimento:

MARE: la spiaggia, seppur romantica, rischia di non essere il luogo ideale per via dell’inquinamento luminoso proveniente da case e locali. Ma si può sempre sperare di vedere una delle stelle più brillanti.

SANTARCANGELO: A Santarcangelo è possibile sia andare in collina, cercando un pò di oscurità, sia provare a godersi lo spettacolo dal centro storico, accompagnato da un buon bicchiere di vino di Calici di Stelle, la manifestazione che ieri e oggi propone una selezione di vini di qualità e prodotti gastronomici dall’Umbria, regione ospite di quest’edizione.

ITALIA IN MINIATURA:giovedì 10 agosto a Italia in Miniatura torna “Stelle in Pigiama” il divertente pigiama party dove dalle 19 i bimbi in pigiama entrano gratis e gli adulti in pigiama pagano un biglietto speciale di soli 10 euro, nell’unica data nell’anno in cui il parco tematico resta aperto fino a mezzanotte e le attrazioni funzionano fino alle 23. Sarà quindi possibile cercare le stelle girovagando tra i Canali di Venezia, la Torre di Pisa e tutte le altre attrazioni

PERTICARA DI NOVAFELTRIA:  Con l’aiuto di Oriano Spazzoli, sul Monte Aquilone, si potranno scoprire il cielo stellato con le sue costellazioni, ascoltando le storie che da sempre hanno affascinato l’uomo. La serata, aperta a tutti e a offerta libera, si svolgerà con il seguente programma: Ore 20:00 Cena al Rifugio Gatta Ladra : piada, acqua e caffè (5€). Ore 21:00 circa Partendo dall’osservazione del cielo, l’esperto Oriano condurrà lungo un percorso fatto di racconti, storie, pensieri e riflessioni. Ore 22.30 circa: in una radura all’interno del bosco, dove con l’aiuto di un telescopio osservazione diretta del cielo. Si consiglia abbigliamento caldo, scarpe comode, torcia e coperta per stendersi.

SALUDECIO: Per chi volesse aspettare un pò per vedere le stelle – ma farlo nel modo più professionale possibile – consigliamo l’Osservatorio Astronomico di Saludecio, che aprirà sabato alle 20.30 per chiudere a mezzanotte. Tutte le info su come accedervi, qui

 

Ultimi Articoli

Scroll Up