Cerca
Home > Politica > Stadio del Baseball di Rimini, dal TAR nuovo colpo di scena

Stadio del Baseball di Rimini, dal TAR nuovo colpo di scena

Non c’è pace per lo stadio del baseball di Rimini. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che aveva respinto, nel febbraio scorso, l’appello cautelare  avanzato dalla società Asd Rimini Baseball con cui si chiedeva la sospensiva del provvedimento del  Comune di Rimini per la riconsegna all’Ente dello stadio del baseball tutti gli addetti ai lavori pensavano la “partita chiusa”. Lo stadio dove rientrare nella disponibilità del Comune di Rimini.

E’ del 17 marzo un altro colpo di scena. Questa volta è il Tar dell’Emilia Romagna che interviene con una sentenza che rischia di mettere il contenzioso in alto mare.

Asd Rimini Baseball aveva fatto ricorso al Tar contro il silenzio della Regione Emilia-Romagna sulla richiesta di rinnovo della concessione.

Infatti secondo Asd Rimini Baseball l’area dello stadio del baseball è di proprietà della Regione che aveva una convenzione con il Comune di Rimini. Secondo la società ricorrente la convenzione tra Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna è scaduta e pertanto per il rinnovo della concessione la competenza spetta alla Regione e non al Comune.

Per il Tar dell’Emilia-Romagna il ricorso è fondato

  • “E’ fatto accertato e incontestato, scrivono i giudici, che alla medesima data del 30 0ttobre 2022 sono scadute le concessioni relative alla gestione dell’area de qua stipulate tra la Regione Emilia – Romagna (originaria proprietaria dell’area che ospita l’impianto sportivo per il baseball) e il Comune di Rimini, nonché la concessione della stessa area che il Comune di Rimini, a sua volta, ha affidato all’ASD ricorrente.
  • E’ inoltre fatto accertato che, quanto meno alla data della presente camera di consiglio, le amministrazioni interessate al riferito rapporto concessorio nulla abbiano riferito riguardo al rinnovo della concessione dell’area da parte della Regione al Comune per il periodo successivo alla suddetta scadenza del 22 ottobre 2022.
  • Ritiene pertanto il Collegio che, alla luce dello stato di fatto e di diritto dell’area in questione, sussista l’obbligo della resistente Regione Emilia – Romagna di dare riscontro all’istanza di rinnovo della concessione e successiva diffida pervenutale da A.S.D. Rimini Baseball, stante, come si è accertato, l’avvenuta scadenza e – allo stato – il mancato rinnovo del rapporto concessorio tra la stessa Regione e il Comune di Rimini riferito all’area in questione.
  • Per le suesposte ragioni, il ricorso è accolto e, per l’effetto si dispone che la Regione Emilia – Romagna dia espresso riscontro all’istanza di rinnovo della concessione presentata dalla ricorrente entro il più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla notifica o dalla comunicazione in via amministrativa della presente decisione.”

Ora si attende la risposta della Regione.

La sentenza del Tar Emilia Romagna

Ultimi Articoli

Scroll Up