Questa mattina (18 maggio) il Meetup Cinque Stelle di Forte dei Marmi ha depositato la diffida ad adempiere, per rammentare al sindaco Buratti che nel corso dei suoi due mandati non ha dato disposizione affinché le concessioni balneari in scadenza venissero messe a gara di evidenza pubblica come la normativa europea prevede sin dal 2010 a tutela della libera concorrenza e della libertà di stabilimento.
Ieri il candidato a sindaco dei 5 stelle di Riccione, Andrea Delbianco assieme al consigliere regionale Raffaella Sensoli, erano presente all’assemblea pubblica organizzata dai balneari di base. Assemblea convocata per riaffermare il no a qualsiasi procedura di evidenza pubblica.
Nel programma dei 5 Stelle di Riccione non vi è nessun rifermento alle concessioni. Gli stabilimenti balneari vengono citati solo riguardo la fruizione da parte dei cani.
Tuttavia in un video postato in queste ore il candidato Delbianco afferma:” … che il valore storico e la forza che ha trascinato tutta l’economia locale (i bagnini ndr) venga lasciata a se stessa per affrontare delle imposizioni che arrivano dall’Europa……Non si possono lasciare le concessioni a dei mister nessuno…”
Tirate le somme, i pentastellati hanno posizioni che variano a seconda della località balneare. Evidenza pubblica sul litorale tirrenico, concessioni solo a chi non è “mister nessuno”su quello adriatico.
Sarebbe utile sapere, preferibilmente prima dell’11 giugno, su quale versante s collocherà la posizione che verrà tenuta dai 5 Stelle in parlamento, dove si sta giocando la partita decisiva.
L’Arciunès