In arrivo 4,2 milioni per Spiagge Sicure. E’ l’iniziativa che finanzia alcuni Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica. Il contributo per il 2019 coinvolgerà 100 enti locali sotto i 50mila abitanti, selezionati anche considerando le presenze turistiche del 2017. Come lo scorso anno, il contributo potrà essere destinato per l’assunzione di personale della Polizia Locale a tempo determinato, per coprire gli straordinari, per l’acquisto di mezzi e attrezzature e per la promozione di campagne informative.
Questo si legge sul portale del Ministero degli interni.
Questa volta, contrariamente all’anno scorso, il Comune di Rimini, unico escluso dei comuni costieri nella provincia di Rimini non ci sta.
L’assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad lo ritiene “un provvedimento discriminatorio e incomprensibile. Non si capisce quale sia il criterio in base al quale i Comuni con più di 50mila abitanti vengano esclusi. Non solo Rimini, ma sulla costa Romagnola anche Ravenna oppure Pesaro nelle Marche. Questi comuni, che fanno milioni di presenze turistiche , hanno chilometri di costa da sorvegliare e debbono fare ogni anno investimenti importanti per la sicurezza delle spiagge.”
“Anche per la prossima estate continua l’assessore, investiremo in mezzi (i due quad che l’amministrazione ha deciso di acquistare) e uomini con l’assunzione di agenti della polizia municipale”
Una discriminazione che, conclude l’assessore non si comprende”