“Siamo in una fase nuova con la campagna di vaccinazione, abbiamo protetto la stragrande maggioranza delle persone più fragili. Questo ci permette di guardare con fiducia alle prossime settimane”. Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, a ‘Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio su Rai 3, osservando che le parole d’ordine devono essere “fiducia e tenere i piedi per terra e avanti con un percorso di gradualità”, riferendosi all’estate alle porte.
“Penso che per l’estate dobbiamo mantenere questo approccio, le mascherine e il distanziamento restano fondamentale”. E precisa: la mascherina andrà tenuta ancora per un tempo più lungo “nei luoghi al chiuso”, mentre “spero di poterla superare in tempi più brevi all’aperto, ma la mascherina non è un prezzo enorme, possiamo permetterci di avere una cauzione in più, non dobbiamo avere fretta” osservando che è anche grazie all’uso della mascherina che “nel nostro paese l’influenza non c’è stata”.
Sulle vaccinazioni agli adolescenti, Speranza annuncia: “Aifa nelle prossime ore farà la sua parte. Avremo la possibilità, una volta che Aifa avrà fatto questo passaggio, di utilizzare Pfizer anche tra i 12-15 anni. Penso che sia molto importante, soprattutto se guardiamo alla ripresa della scuola a settembre”.
Su turismo e sposamenti, il ministro afferma: “Il green pass è strumento importante, sarà sia in formato cartaceo che digitale, il cartaceo è già disponibile, il digitale è la vera sfida per usarlo in Europa e anche fuori Europa”. Speranza cita Paesi come “il Giappone, gli Stati Uniti o il Canada. Farò questa proposta nel corso della riunione dei ministri della Salute che si terrà prossimamente e se troveremo il modo di condividere questo strumento possiamo aiutare la mobilità”, conclude il ministro.
(Agenzia DIRE)