San Giovanni aderisce già alcuni anni al progetto regionale “Siamo Nati per Camminare” per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a diversi livelli. Il progetto è partito con il Piedibus, che prevede, per i ragazzi della scuola primaria, la possibilità di recarsi a piedi a scuola grazie al supporto di volontari accompagnatori. Il Piedibus, coordinato dall’Associazione Scuolinfesta, che riunisce i genitori degli studenti, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale ed il Comune di San Giovanni.
Dallo scorso anno è invece nata, nell’ambito dello stesso progetto, anche un’iniziativa rivolta a tutti, adulti, famiglie, giovani: le camminate serali a cura di Avventure in Natura, un’Associazione di Promozione sociale che promuove la vita all’aria aperta ed esperienze a contatto con la natura, attraverso camminate ed uscite di gruppo. L’Associazione propone ogni giovedì da oltre un anno, una camminata serale di circa un’ora dalle 21.00 alle 22.00; nel mese di febbraio, per cercare di coinvolgere un maggiore numero di partecipanti, gli organizzatori hanno deciso di fissare la partenza della camminata, inizialmente prevista in zona Asmara, in Piazza Silvagni.
I risultati non si sono fatti attendere: nelle ultime 6 settimane 91 persone, di età compresa tra i 4 e i 65 anni, hanno preso parte alla camminata, ed hanno “macinato” in tutto oltre 30,6 Km totali nel percorso Piazza Silvagni – Pianventena, con un passo medio di 11.30 km, bruciando oltre 2268 calorie.
“Siamo felici di questa iniziativa, –afferma l’Amministrazione– perché, oltre che promuovere la buona pratica del camminare e dello stare a contatto con la natura, è anche un’occasione di incontro e socializzazione tra marignanesi, un modo per fare esercizio fisico, ma anche divertirsi. Crediamo sia significativo, poi, partire dalla Piazza Silvagni, centro del nostro borgo e luogo di ritrovo per eccellenza”
Angelo Zanforlin e Alex Bruscaglia, fondatori dell’Associazione, si dicono felici della riuscita dell’iniziativa perché “Ogni settimana arrivano nuovi interessati ed il gruppo si allarga ed arricchisce. Siamo felici che partecipino delle intere famiglie, con ragazzi adolescenti, che possono così scoprire il valore di una camminata all’aria aperta, come alternativa alla tv, al pc o al computer. Siamo molto felici di avere la possibilità di aderire con la nostra Associazione a questo progetto regionale, in quanto crediamo che il paese si viva in maniera diversa camminando, si possano scoprire nuovi luoghi, ma anche fare incontri e sviluppare la socialità e l’incontro. Vi aspettiamo dunque ogni giovedì alle ore 21.00 in Piazza Silvagni”.
Nelle foto, il ritrovo in Piazza prima della camminata del giovedì, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Daniele Morelli ed il vice Sindaco Michela Bertuccioli.