Al via il concorso per gli studenti e i giovani riminesi: So-stare insieme nelle diversità promosso dall’associazione Arcobaleno in collaborazione con Rompi il silenzio, Volontarimini, Associazione S. Zavatta onlus, Il Millepiedi, Eucrante.
Obiettivo del concorso è sviluppare azioni educative e promozionali di contrasto alle discriminazioni coinvolgendo in modo attivo i giovani nella riflessione.
Le classi o i gruppi giovanili sono invitati a presentare opere realizzate con diverse tecniche espressive: fotografie, disegni, video, performance artistiche, musica… L’iscrizione è gratuita e le produzioni, corredate da modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato da tutti i componenti il gruppo, dovranno essere presentate entro il 18 novembre 2016, nelle seguenti modalità: spedizione o consegna diretta c/o Volontarimini – via Covignano, 238 – 47923 Rimini specificando “Concorso So-stare insieme nelle diversità” (per le spedizioni fa fede il timbro postale); trasferimento digitale via email a progetti@volontarimini.it
Al termine, le opere saranno esposte nei locali del centro giovani Rm25 e della Casa dell’intercultura, in centro storico a Rimini. L’evento di premiazione si terrà il 30 novembre.
Il gruppo vincitore potrà trascorrere una giornata di formazione esperienziale outdoor (all’aria aperta) a Sant’Aquilina, in una realtà dove si verrà in contatto con il Centro Socio Occupazionale che ospita 25 persone con disabilità, la struttura di pronta accoglienza per minorenni denominata la casa delle emergenze Amarkord e si conoscerà il progetto sperimentale Agricolab. Quest’ultimo, realizzato con l’associazione Adama’h Factory, promuove il lavoro agricolo come risposta alle crescenti situazioni di disagio sociale.
Una location quindi che offre l’opportunità di vivere un’esperienza emotivamente coinvolgente in cui mettersi in gioco e confrontarsi.
Tutti i dettagli relativi al concorso sono sulla pagina Facebook: So StareInsieme nella diversità.
Nell’ambito del progetto verrà proposta alle scuole anche un’attività di Biblioteca vivente: sei laboratori che verranno realizzati tra ottobre e novembre utilizzando un linguaggio e una serie di procedure che favoriscano il dialogo e il superamento di pregiudizi e discriminazioni.
Per prenotare una biblioteca vivente è necessario inviare una mail di richiesta a info@arcobalenoweb.org, indicando istituto scolastico, classe e insegnante di riferimento.