Cerca
Home > Primo piano > Smog a Rimini. Limiti al traffico da oggi a lunedì

Smog a Rimini. Limiti al traffico da oggi a lunedì

È durata pochi giorni la tregua dall’allarme per lo smog e la qualità dell’aria in Emilia-Romagna.

Da, sabato 5 febbraio, torna il bollino rosso di allerta in tutta la regione per le previsioni riguardanti lo sforamento delle polveri sottili dai livelli di guardia.

Lo comunica l’Arpae. Scattano da Piacenza a Rimini le misure emergenziali, in vigore fino a lunedì 7 febbraio compreso. Tra le disposizioni previste ci sono lo stop anche ai veicoli diesel Euro 4, riscaldamenti abbassati e limiti alla combustione delle biomasse.
Com’è noto le misure emergenziali antismog si attivano quando le previsioni del bollettino ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna) per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. Le misure restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso e sono revocate dal giorno successivo all’emissione del nuovo bollettino se le soglie di PM10 sono rientrate sotto i limiti. In questo caso il superamento dei limiti di particolato nell’aria è stato rilevato venerdì 4 febbraio, pertanto le misure antismog partono da sabato 5 e restano in vigore almeno fino a lunedì 7 febbraio 2022, quando sarà emesso un nuovo bollettino ARPAE.

Sono attive le seguenti misure antismog in aggiunta a quelle strutturali:

– stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 nei centri abitati interessati dai provvedimenti, dalle 8:30 alle 18:30;

– abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C, negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°C;

– divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.);

– il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle;

– divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli;

– potenziamento controlli sulla circolazione dei veicoli, combustioni all’aperto, spandimento liquami e impianti a biomassa domestici.

Ultimi Articoli

Scroll Up