Cerca
Home > Ultima ora > Sinistra Italiana: “Surreale pensare i voucher necessari per il lavoro stagionale”

Sinistra Italiana: “Surreale pensare i voucher necessari per il lavoro stagionale”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ricevuto da Sinistra Italiana, riguardo i voucher e i lavoratori stagionali.

“Il dibattito che si è aperto sulla necessità dei voucher per fare fronte alle necessità del lavoro stagionale è surreale.

Si dovrebbe infatti spiegare sulla base di quale criterio essere impiegati per mesi nella stessa struttura sarebbe qualificabile come lavoro accessorio. 

Parliamo infatti di cuochi, camerieri, bagnini, addetti all’accoglienza e così via, ovvero delle mansioni indispensabili al corretto svolgimento delle attività economiche.

Vorremmo invece sapere perché dovremmo continuare a chiudere un occhio davanti al dilagare del lavoro nero o grigio e dell’evasione fiscale, che sembrano la norma molto più che l’eccezione. 

Dite che ci sbagliamo?

Non crediamo proprio e basterebbe poco per scoprirlo.

Sarebbero sufficienti controlli più assidui, che tuttavia sarebbero immediatamente bollati come attacco all’economia del turismo. Sarebbe sufficiente ascoltare le storie che conosciamo tutti da sempre.

Contratti part time sulla carta che diventano a tempo pieno nei fatti, stipendi pagati in parte, costi inesistenti caricati sui lavoratori, straordinari continui e non pagati.

Storie note, ma ignorate, perché si preferisce dare per scontato che turismo non debba fare rima con legalità, almeno per quanto riguarda le prestazioni lavorative. 

Ora pare siamo arrivati al punto che diventa difficile trovare lavoratori.

Possibile che ancora riusciate a far finta di non sapere e capire dove sta il problema? Provate, per esempio, a smetterla di proporre retribuzioni forfettarie al ribasso, offrendo ai potenziali lavoratori paghe da 3 euro all’ora, provate a smettere di concepire il lavoratore come uno schiavo, abbiate la decenza di smetterla di far leva sul ricatto della povertà. Le persone vogliono lavorare ma, fortunatamente, iniziano ad essere davvero stanche di essere sfruttate.

Una buona notizia: ci si accorgerà finalmente che esiste un modo molto efficace per richiamare al lavoro le persone, ovvero pagarle bene, fino in fondo e in pienezza dei diritti.”

On. Giovanni Paglia

Sinistra Italiana

Fortunato Stramandinoli

Coordinatore provinciale Sinistra Italiana Rimini

Ultimi Articoli

Scroll Up