Le nuvole di Pasquetta non hanno gettato ombre sul weekend festivo caratterizzato come da previsioni da decine di migliaia di presenze turistiche, tra spiaggia e centro storico, tra sport, cultura ed enogastronomia. Un ottimo battesimo per questa “stagione dei ponti” della primavera riminese, quindici giorni tra Pasqua e il 5 maggio che rappresentano una preview della prossima stagione estiva, grazie all’offerta di eventi e di esperienze proposta da pubblico e privato e con il sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità già in funzione a pieno regime. Il sole e le temperature gradevoli che hanno contraddistinto gran parte del weekend pasquale hanno consentito di confermare e spingere le positive previsioni della vigilia, che ha visto oltre settecento strutture alberghiere già operative. Un bellissimo colpo d’occhio sulle spiagge e sul lungomare, presi d’assalto da riminesi e turisti, così come nel centro storico, dove musei, Domus e Teatro Galli hanno tenuto le porte aperte ai visitatori curiosi di scoprire le bellezze artistiche e storiche della nostra città.
“Questo lungo periodo di festività e ponti si apre con riscontri ottimi, confermando le migliori aspettative della vigilia – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – ancora una volta Rimini si conferma una delle mete privilegiate dai visitatori che vogliono lasciarsi alle spalle l’inverno e godersi la vasta offerta che l’intero territorio sa offrire, tra cultura, sport, attività per famiglie, enogastronomia ed entroterra. Una proposta eterogenea, che vede la nostra città consolidarsi come luogo attrattivo grazie alle esperienze che sa offrire durante tutto l’anno e che si intreccia con la rigenerazione e la riqualificazione degli spazi capace di valorizzare la nostra identità e la nostra storia. Siamo solo all’inizio: il calendario regala da qui al 5 maggio molteplici opportunità per accogliere i visitatori e anche in questo caso le previsioni in termini di presenze sono ottime”. “Rimini ha risposto presente con 700 alberghi aperti pronti ad accogliere le migliaia di presenze distribuite fino al weekend del 3/5 maggio – sottolinea Antonio Carasso di Promozione Alberghiera – Il colpo d’occhio soprattutto nel giorno di Pasqua sul lungomare era notevole e abbiamo avuto tantissimi feedback positivi dai migliaia di ospiti che hanno approfittato per visitare il centro storico”.
Le presenze sono state trascinate anche dai molteplici appuntamenti ospitati in città, dal meeting Fraternità di CL (5.500 partecipanti) ai tanti eventi sportivi, a partire dal Paganello, il torneo di Frisbee che quest’anno ha fatto registrare numeri record, con 122 squadre iscritte ed oltre 1.500 atleti partecipanti tutto il mondo, ospitati in una ventina di strutture alberghiere. Grandi numeri anche per il Trofeo Internazionale di Calcio Adriatico, il secondo torneo internazionale di calcio giovanile tra i 9 e 18 anni più partecipato al mondo. L’edizione 2019 – andata in scena da venerdì a domenica su 21 campi del territorio di cui 13 riminesi, con finale allo stadio Romeo Neri – ha coinvolto 250 squadre in rappresentanza di 11 nazioni, con 20.000 presenze turistiche nei tre giorni (di cui il 90% nelle strutture alberghiere di Rimini nord e sud).
Una proposta di esperienze e di eventi che prosegue e si arricchisce in concomitanza del ponte del 25 aprile, giorno delle celebrazioni per la Liberazione d’Italia. Da giovedì a domenica a Miramare si potrà assistere all’International Fireworks Festival, quattro giorni di festa con stand, musica e animazione. Clou dell’evento le serate del 25 e 26 aprile caratterizzate da una spettacolare competizione pirotecnica tra Austria e Italia che accenderanno il cielo sulla spiaggia dai bagni dal 143 al 149. Presenze sono annunciate anche grazie al congresso dei Lavoratori di Cl in programma in fiera nei giorni 26 – 28 aprile (8.500 partecipanti). E ancora tanto sport grazie al torneo nazionale di pallacanestro Memorial Papini (da oggi al 25 aprile) giunto alla XIII edizione, con 121 squadre provenienti da tutta Italia per un totale di 1.850 atleti che con il seguito delle famiglie determinerà un volume di presenze di circa 2.300 persone al giorno. In Fiera a Rimini sono inoltre in programma dal 24 al 28 aprile le fasi finali dei campionati Libertas di ginnastica ritmica, con 1.000 atleti e circa 6.000 presenze nei tre giorni di gara.
In occasione di queste giornate di festa proseguono le visite guidate al Teatro Galli da giovedì 25 a domenica 28 aprile. Sabato 27 mattina e domenica 28 mattina le visite saranno gratuite e saranno condotte da ragazzi coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro. In scena fino al 28 aprile a Castel Sismondo lo spettacolo itinerante Malatesta, ideato e diretto da Gianluca Reggiani, un’occasione per poter ammirare le gesta del grande Sigismondo Pandolfo Malatesta all’interno del suo castello. E poi ancora, visite guidate in città e ai musei, mostre, senza dimenticare il concerto di Raf e Tozzi il 30 aprile, e poi tanto sport con podistiche come la Strarimini (28 aprile), cicloturistiche come la manifestazione i Quattro Sassi (25 aprile) e lo Show dei Motori alla fiera da giovedì 25 a domenica 28 aprile.
Calendario eventi dal 22 aprile al 5 maggio 2019
fino al 28 aprile 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Malatesta – Lo spettacolo itinerante a Castel Sismondo
Spettacolo teatrale itinerante all’interno degli ambienti di Castel Sismondo. L’opera MALATESTA, scritta nel 43 da Henry de Montherlant e riadattata ora da Davide Brullo con la direzione di Gianluca Reggiani, porta in scena la storia di Sigismondo e gli ultimi anni del dominio Malatestiano, trascorsi tra tensioni e complotti. Gli spettacoli, con soli 100 spettatori per appuntamento, si svolgeranno all’interno delle sale del Castello, donando una naturale ed affascinante scenografia mobile che sposterà azione e pubblico in 5 differenti set.
Ore: 21.00
Ingresso a pagamento, con prenotazione alle 20.30.
Info e prenotazione: 349 1465476
martedì 23 aprile 2019
Teatro Galli, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga – Rimini centro storico
Gambalunga 400. Festa di Compleanno (1619-2019)
Celebrazioni per i 400 anni della prima biblioteca pubblica e civica in Italia
La Biblioteca Gambalunga è stata la prima Biblioteca civica e pubblica aperta in Italia, nel 1619, per merito del ricco e colto mecenate riminese Alessandro Gambalunga, che destinò alla città il suo Palazzo e la sua biblioteca, affinché fosse aperta a tutti. Da qui la scelta di festeggiare la nascita della Gambalunga sottolineandone la funzione di luogo della comunità e di avviare le celebrazioni con una festa di compleanno, simbolicamente fissata il 23 aprile, giornata mondiale del libro. Ricco il programma.Tra gli ospiti Alessandro Bergonzoni in dialogo con Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, e il grande storico e filologo Luciano Canfora che terrà una conferenza magistrale sul potere delle parole. E ancora visite guidate e laboratori per bambini. Conclude la giornata l’incontro con Vinicio Capossela al Teatro degli Atti.
Orario: dalle 10 alle 23
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Info: 0541 704486.
da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 – Rimini
Lo Show dei motori alla Fiera di Rimini
Evento dedicato al mondo dei veicoli a due e a quattro ruote
Lo Show dei Motori è l’evento dedicato, a 360 gradi, al mondo dei veicoli a due e quattro ruote.
Una manifestazione che nasce per offrire al pubblico di appassionati e semplici curiosi, una vetrina delle eccellenze della produzione automobilistica e motociclistica italiana e internazionale.
Ingresso a pagamento, gratuito per bambini sotto i 10 anni.
Info: 327 3242484 www.loshowdeimo
da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Lungomare Spadazzi tra via Latina e via Padova – Rimini Miramare
Miramare International Fireworks Festival
Fiera internazionale dei fuochi d’artificio e sapori del mondo street food.
Quattro giorni di festa con stand, musica e animazione. Clou dell’evento le serate del 25 e 26 aprile caratterizzate da una spettacolare competizione pirotecnica tra Austria e Italia che accenderanno il cielo sulla spiaggia dai bagni dal 143 al 149.
In caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico verrà posticipato al 27 e 28 aprile.
Orario: dalle 10.00 alle 24.00, spettacolo pirotecnico tra le 22.15 e le 22.30
domenica 28 aprile 2019
Rimini, piazza Cavour (punto di ritrovo x iscrizioni) e piazza Tre Martiri (partenza)
StraRimini
StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada. É la tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21- competitiva), che vanta una storia lunga 35 anni.
La manifestazione propone una serie di prove non competitive che possono essere interpretate a ogni ritmo e con ogni capacità. in particolare prevede quattro tipologie di percorsi. Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 10 km e una camminata turistica non competitiva di 5 km. Per i più piccoli ci sarà la mini camminata StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 2 km
Orario: Mezza maratona competitiva e Km 10 non competitiva alle ore 9.30 da piazza Tre Martiri
Km. 5 – Camminata turistica non competitiva (Ludico Motoria) alle 9.30 da piazza Cavour
Strarimini Baby alle 9.45 da piazza Cavour
Modalità di svolgimento: su iscrizione a pagamento
30 aprile e 1 maggio
Rimini, piazzale Fellini
Piacere Spiaggia Rimini… e Tu?
La spiaggia e il mare si trasferiscono in Piazzale Fellini dove viene allestito il Piacere Spiaggia Rimini Village. Due giorni di spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli, a cura di Rimini Spiaggia Network.
Orario: 12 – 22. Ingresso libero.
Info: www.piacerespiaggiarimini.net
martedì 30 aprile
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Umberto Tozzi e Raf in concerto
Due artisti e cantanti italiani che con le loro canzoni hanno fatto ballare tutto il mondo, ma soprattutto due amici: RAF e UMBERTO TOZZI oggi tornano a cantare insieme.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento
Info: 0541 395698 (RDS Stadium Rimini);
329 0058054 (info e prevendite)
30 aprile – 1 maggio
Parco Marecchia (XXV Aprile)
Marecchia Dream Fest
Una maratona musicale e un evento per tutti con tante band che si alterneranno sul palco. Si parte il pomeriggio del 30 aprile, con dj set Satellite e live set Jackie Rose, ma il clou dell’evento sarà il concertone del primo maggio, dove troverà spazio un omaggio ad un grande della canzone italiana: Fabrizio De Andrè. Si alterneranno Duo Bucolico, Million Dollar Trio, Radio Londra, Marsch, Tributo a De Andrè con Andrea Amati, Miami and the Groovers, Carlo e le Pulci, Lorenzo Bartolini, Luca Cancian, Giacomo Toni. Nel parco sarà allestito un vero villaggio, con stand gastronomici e un’ampia area giochi per bambini. Orario: 30 aprile 18 – 24, 1 maggio: 12 – 22. Ingresso libero.
Info: www.primomaggiorimini.it
dal 3 al 5 maggio
Rimini, varie sedi
Verso il 2020: 100 anni di Fellini
La Settima Arte – Cinema e Industria
Rimini celebra la settima arte con un festival di tre giorni fra mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri e ospiti illustri nei luoghi più suggestivi di Rimini.
Apertura di grande respiro internazionale, il 3 maggio, con l’esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute to Fellini” realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, in anteprima italiana, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all’ultima scena del film “8 ½”. In calendario la cerimonia di consegna del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria” che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore. La cerimonia, la cui giuria sarà presieduta dal regista Pupi Avati, sarà presentata dal giornalista e conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare. Sul palco del Teatro Galli anche l’attrice Laura Morante che celebrerà con una sua performance il mondo del cinema.
Info: www.lasettimarte.it
confindustria@confindustriaromagna.it
da venerdì 3 a domenica 5 maggio
Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Reunion Rimini – Raduno motociclistico
Uno degli eventi più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale per tutti gli amanti dei motori. Tre giorni “a tutto gas”, con un programma imperdibile e tantissime novità: demo ride, mostra auto americane, freestyle motocross, bike show. Non mancherà l’intrattenimento con live music, street food, stand espositivi e tanto altro ancora. Un’occasione per divertirsi, conoscere e condividere esperienze sul mondo dei motori nella cornice della bellissima riviera romagnola, espressione autentica del comprensorio Motor Valley.
Orario: dalle ore 10:00 alle 24:00
Info: 0541 303194
4 – 5 maggio
Rimini, Marina Centro, viale Vespucci
Marina Centro in fiore
Mostra Mercato dedicato al settore del verde, con un’ampia offerta da parte dei migliori vivaisti locali, a cura di Assovespucci
5 – 7 maggio
Fiera di Rimini
Music Inside Rimini
Unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e rigging, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, unendo b2b, b2expert e pubblico.
Info: www.musicinsiderimini.it
25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA
mercoledì 24 aprile 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 Rimini centro storico
La democrazia delle donne
Nell’ambito del programma delle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione d’Italia, l’incontro con Luca Orlandini, in dialogo con Giulia Palloni, Giusi Delvecchio e Francesca Panozzo, per presentare:
‘La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)’, BraDypUS
Ore: 17.30
giovedì 25 aprile 2019
Rimini, Parco Cervi, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, via Cairoli, Piazza Ferrari
25 aprile – Festa della Liberazione d’Italia
Celebrazione della cerimonia ufficiale e programma delle celebrazioni
Per ricordare il giorno della liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista, il 25 aprile di ogni anno, in tutta Italia, si celebra la Festa della Liberazione. A Rimini la cerimonia ufficiale del 74° anniversario, ha luogo in piazzale Roma – Parco Cervi, con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Dopo aver posto una corona al Monumento della Resistenza, ha inizio il corteo e verranno poste corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari. La commemorazione continua in Piazza Cavour con l’intervento del Sindaco Andrea Gnassi, al quale seguirà l’Orazione celebrativa. Parlerà, Paolo Rossi dell’Anpi di Rimini.
Orario: dalle 9.55 alle 11.00 in piazza Cavour
Sempre in piazza Cavour, nel pomeriggio, continuano i festeggiamenti con banchetti e stands e dalle ore 16 alle 18: “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l’Uva Grisa.
Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)
giovedì 25 aprile 2019
Centro Sportivo Viserba Monte
47.a Camineda straca
9° trofeo Gianfranco Drudi – 41° trofeo Giorgio Pulazza – 38° trofeo Liberazione
La gara podistica organizzata dalla Uisp Rimini, in collaborazione con la Polisportiva Viserba Monte e il Gruppo sportivo “Gli antenati”, è una manifestazione sportiva organizzata nel programma della festa di Liberazione del 25 aprile
Ore: 9.30
giovedì 25 aprile 2019
Piazzale Cinema Settebello
Rimininbici 28.a edizione
La tradizionale pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, è organizzata nella giornata della festa della Liberazione del 25 Aprile.
Ore: 9.30
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (ISRIC) di Rimini e Coordinamento Donne Rimini.
GIORNO PER GIORNO
lunedì 22 aprile 2019
Rimini, da piazzale Fellini al Santuario delle Grazie
Somarlungo
Gita fuori porta del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie
Somar Lungo, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie di Covignano, è dedicato a un tema caro alla città e alle sue tradizioni e caratterizzata da una sfilata di carrozze e biciclette. L’evento che risale al Settecento è stato recuperato negli ultimi anni e ora è arrivato alla tredicesima edizione. L’iniziativa è a cura dell’Associazione ‘Zeinta di Borg’.
Partenza alle ore 9 dal Caffè delle Rose e arrivo al Santuario delle Grazie alle ore 11.
Ore 13 pranzo al sacco o a cura degli Alpini.
Orario: dalle ore 9.00 Ingresso: gratuito
lunedì 22 aprile 2019
Ritrovo presso Santuario delle Grazie, via delle Grazie, Rimini Covignano
Lunedì di pasqua con 22° Golden Fest
Camminate non competitive – Corsa panoramica per ammirare la riviera dall’alto.
Alla corsa competitiva di Km 14, in questi anni si sono alternati al via tanti maratoneti provenienti dall’estero ed anche affermati campioni.
Sono previste anche camminate non competitive di Km 8,5 e Km 3.
Iniziativa a cura di A.S.D. Golden Club Rimini International.
Orario: dalle 8.00 Ingresso su iscrizione a pagamento Info: 328 4659162
22 – 25 aprile 2019
Rimini, Palasport Flaminio e palestre varie
Memorial Papini
Torneo di basket giovanile a cura di IBR (Insegnare Basket rimini)
Info: www.insegnarebasket.it/papini.asp
martedì 23 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema Tiberio: Akram Khan’s Giselle
English National Ballet
Uno dei più grandi balletti romantici, Giselle è stato reimmaginato dal celebre coreografo Akram Khan con il direttore artistico dell’ English National Ballet Tamara Rojo, che ha ballato nel ruolo di Giselle. Per la prima volta, i fan del balletto hanno l’opportunità di vedere questa pluripremiata produzione salutata come ‘un capolavoro della danza del 21° secolo’.
Ore: 20.30 Ingresso a pagamento
Info: 328 2571483
martedì 23 aprile 2019
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Avengers: Infinity world e Avengers Endgame
Il Cinema Multiplex Le Befane propone la MARATONA AVENGERS per tutti gli amanti dell’universo Marvel: è possibile assistere alla proiezione dei film Avengers: Infinity world a partire dalle ore 21 e in seguito alla proiezione del film Avengers Endgame, con un unico biglietto.
Ore: 21.00 ingresso a pagamento i
Info: 0541 307805
mercoledì 24 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Serata Donna Circo
Una serata per “DonnaCirco”, con la presentazione del progetto pensato da una squadra di artiste italiane per riscoprire ‘Donna Circo’ (BASF, 1974), il primo disco femminista italiano”, a cura di alcune delle 14 artiste coinvolte. In proiezione il biopic “La passione di Paola”.
Saranno presenti:Susanna La Polla De Giovanni (Suz), Nicoletta Magalotti (NicoNote), Francesca Pizzo (Cristallo), Valeria Sturba (Ooopopoio) ed altre artiste in via di definizione. Insieme a loro Paola Pallottino autrice dei testi di ‘Donna Circo’ (BASF, 1974)
Ore: 21.00 Ingresso libero
Info: 328 2571483
24 aprile 2019
Cineteca Comunale, Palazzo Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Sapienza contro violenza 2019
Sesta edizione di ‘Parla con lei: dialoghi con le autrici’, ciclo di incontri in Cineteca, promosso dall’associazione Coordinamento Donne Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne. Ultimo appuntamento del ciclo, mercoledì 24 aprile, con la storica Laura Orlandini, in dialogo con Giulia Palloni, Giusi Delvecchio e Francesca Panozzo. Orlandini presenta il suo saggio “La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)”, (BraDypUS Communicating Cultural Heritage, 2018)
Ore 17.30 Ingresso libero
Info: 0541 704545 – 704486
giovedì 25 aprile 2019
Rimini via Marecchiese 227
Manifestazione ciclistica ‘Quattro Sassi’
Escursione cicloamatoriale organizzata da Liberabici
Quattro Sassi, giunta alla sua V edizione, è una libera escursione cicloturistica , senza obblighi e vincoli, senza classifiche e punteggi, una giornata di benessere e divertimento organizzata dall’associazione Liberabici. Un percorso, attraverso la città di Rimini e le colline e borghi dell’entroterra, ricco ed assai vario, con passaggi impegnativi in grado di soddisfare i cicloamatori più esigenti ma al tempo stesso modulabile e adatto anche a chi è meno allenato.
Orario: dalle 7.30
Info: 335 5333713
giovedì 25 e domenica 28 aprile 2019
Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini
Cinema Tiberio: Novecento – 1° atto e Novecento – 2° atto
Nell’ambito della rassegna Cine.Cult 2019, giovedì 25, viene proiettato il film ‘Novecento 1° Atto’, per la regia di Bernardo Bertolucci, con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster. Il film del 1976 si svolge dal 1900 all’avvento del fascismo.
Domenica 28 aprile è la volta di ‘Novecento 2° Atto’, che si conclude con la Liberazione.
Orario: 17.00 e 20.00
Ingresso a pagamento
Info: 328 2571483
da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Palaflaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
Stage e campionato nazionale Wkaeda al Palasport Flaminio
Formazione Tecnici di Karate wkaeda/Libertas
Al Palasport Flaminio di Rimini, si svolge lo Stage e campionato nazionale Wkaeda per la formazione di Tecnici di Karate wkaeda.
Orario: dalle 9 alle 19 Ingresso: gratuito
venerdì 26 aprile 2019
Museo della Città – Sala degli Arazzi
Presentazione del libro “Amilcare Cipriani. Il Rivoluzionario” di Marco Sassi
Al Museo della Città, la presentazione del libro: ‘Amilcare Cipriani. Il Rivoluzionario’, alla presenza dell’autore Marco Sassi, in dialogo con lo storico e scrittore Andrea Santangelo e la lettura dei testi da parte di Teresio Troll. La biografia, ripercorre la vita di Amilcare Cipriani, tra i più noti rivoluzionari italiani vissuto tra Ottocento e Novecento, cresciuto a Rimini, in occasione del centenario della sua morte.
Ore: 17.30 Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2019
Quartiere fieristico di Rimini, via Emilia 155
Raduno religioso CL lavoratori
partecipanti: 8500
domenica 28 aprile 2019
via Oliveti – Rimini Miramare
Pro Loco Miramare da Amare – Bau Bau Festival
Festa dedicata agli amici a quattro zampe
Torna a Miramare il Bau Bau festival, alla sua 3a edizione.
Domenica 28 aprile , sfileranno le categorie canine più originali insieme a quelle più tradizionali, con l’unico scopo di aiutare chi e’ meno fortunato .
Il ricavato andrà’ interamente al rifugio Ulmino di Montescudo , rifugio per cani disabili e anziani
Orario: dalle 10.00 alle 18.30
Info: 327 7415174
domenica 28 aprile 2019
Rimini, via del castoro, 7 – Grotta rossa
Il Mulino dei Piccoli: I sogni di Flavia
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani
Le bolle di sapone vi faranno fluttuare con lo sguardo tra colori e musica in uno dei fantastici sogni di Flavia. Lasciatevi trasportare in un viaggio che unisce il mondo dei piccoli a quello degli adulti, attraverso la linea sottile che porta alla fantasia, all’immaginazione.
Ore: 16.30
Info: 0541 752056
domenica 28 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor
Ninotchka e Score – la musica nei film
In proiezione il film ‘Ninotchka’ di Ernst Lubitsch, una storia si dipana tra il governo di Mosca e i suoi commissari e la nobiltà russa a Parigi, risultato è l’ironico intreccio tra politica internazionale e sentimenti.
Nell’altra sala ‘Score – La musica nei film’ di Matt Schrader, un viaggio alla sorgente della creazione delle più belle musiche del cinema moderno, attraverso le esperienze di alcuni dei più iconici compositori contemporanei di Hollywood,
Orario: dalle 10.00 colazione, 10.30 proiezione del film Ingresso a pagamento
Info: 0541 709545
martedì 30 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Opera da Londra al Cinema Tiberio: Faust
Faust è un dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod su un libretto in lingua francese di Jules Barbier e Michel Carré.
La produzione parigina di Gounod viene proposta alla Royal Opera House di Londra, diretta da Dan Ettinger, con Michael Fabiano nel ruolo del protagonista che dà il titolo all’opera, Diana Damrau nel ruolo dell’innocente Marguerite e Erwin Schrott nel ruolo del carismatico Mefistofele.
Ore 19.45
Ingresso a pagamento
Info: 328 2571483
da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Campionati Italiani assoluti di kickboxing e Trofeo Italia
All’RDS Stadium di Rimini A Rimini si svolgono i Campionati Italiani assoluti di kickboxing e sport da tatami (point fighting – light contact – kick light), gara valida per la selezione della Nazionale Italiana 2019. In contemporanea ha luogo il Trofeo Italia, gara nazionale open.
Orario: giovedì 2 maggio dalle 17 alle 20, venerdì 3 e sabato 4 maggio intera giornata, domenica 5 maggio dalle 9.30
Info: www.fikbms.net/home/eventi/event/169.html
da venerdì 3 a domenica 5 maggio
Parco Murri, Lungomare G. di Vittorio (bagni 90-100) – Rimini Bellariva
Rimini Volkswagen Classic 2019
Sul Lungomare di Rimini tornano gli amici del Maggiolino e VW bus per il raduno di Volkswagen Aircooled e derivate. Un weekend con la mitica auto VW, esposizione e sfilata delle auto d’epoca, street food made in Romagna e tanta buona musica. La manifestazione è organizzata dal Comitato Turistico Rimini Arena in collaborazione con IloveBellariva.
Orario: dalle ore 15 di venerdì 3 alle ore 17 di domenica 5 maggio 2019
ogni mercoledì
Piazzetta del Ponte di Tiberio, Borgo san Giuliano – Rimini centro storico
Walk on the beach
Un appuntamento settimanale per tutti coloro che vogliono tenersi in forma nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, tutti i mercoledì sera fino a fine estate,
Si tratta di una camminata di 60’ con esercizi funzionali, adatta a tutti per chi desidera rimanere in forma fisica e mentale, guidati dalla personal trainer Elen Souza.
Ore 19.00 partenza dalla piazzetta del Ponte di Tiberio Costo: 5 €
Info: 348/0981594
ogni martedì fino al 23 luglio 2019
Piazza del Centro commerciale ‘ Portici’ viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle
Mercato degli agricoltori. Campagna Amica
Riparte il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’, che permette ai consumatori di poter fare la spesa ‘dal contadino’ e acquistare prodotti locali a chilometro zero, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
La mostra mercato è promossa dall’Associazione ‘Federazione provinciale coldiretti di Rimini’.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30
Info: 0541 742363
MOSTRE
Da venerdì 3 maggio a domenica 14 luglio
Rimini, Castel Sismondo e Galleria Primo Piano
“David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini”
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini
La mostra “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini” sarà a Rimini in anteprima nazionale dal 3 maggio al 14 luglio. Inaugurata a Castel Sismondo, con il vernissage alle ore 16:00 di venerdì 3 maggio, resterà negli ambienti della rocca malatestiana sino al 5 maggio, per essere poi traslata alla Galleria Primo Piano dall’11 maggio al 14 luglio.
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Orario: Il 3 maggio dalle ore 16:00 alle 23:00. 4 e 5 maggio dalle ore 10:00 alle 23:00. Poi da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero.
Info: 351 9144247
dal 18 aprile al 16 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 – Rimini centro storico
Fioravanti, il cenacolo ritrovato
Sarà in esposizione fino al 16 giugno negli spazi del Museo della Città l’opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato. Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialogherà con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda. Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi.
Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere.
Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.
Orario: da martedì a sabato 9.30 – 13/16 – 19. Domenica 10 – 19. Lunedì chiuso
Info: 0541 793851
fino al 26 aprile 2019
Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico
Augeo Art Space: Winter in Rimini
L’Arte del silenzio di Alberto de Rossi
Personale fotografica di Alberto Rossi, che racconta una Rimini romantica avvolta dalla coltre invernale. Una galleria d’immagini fotografiche che fanno parte della prima tappa del ciclo dedicato alle stagioni e al modo in cui si riverberano sugli spazi e sulla vita della città.
Orario: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi dalle 16 alle 19. Ingresso: libero
Info: 0541 53720
fino al 28 aprile 2019
Museo della Città, Sala delle Teche, via Tonini 1 rimini centro storico
Coverart ‘68
Al Museo della Città, la mostra “Coverart ’68, tout pouvoir à l’imagination, pas aux algorithmes”, che si propone di illustrare ciò che di più significativo si é prodotto dal punto di vista creativo nel campo dell’illustrazione delle copertine dei dischi, dei libri e delle riviste edite negli anni che ruotarono attorno a quel momento topico che fu il ’68. A cura di Giorgio Vivaldi e Mirco Pecci.
Orario: da mercoledì ore 16-19, sabato ore 10-12/16-19; Chiuso il lunedì Ingresso libero
Nei giorni festivi da Pasqua al 1° maggio orario: dalle 10.00 alle 19.00
Info: 054170441
fino al 4 maggio 2019
Galleria dell’ Immagine, via Gambalunga 27 Rimini centro storico
La persistenza della luce – Mostra di Mario Beltrambini
Alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga prosegue la mostra ‘La persistenza della luce’ di Mario Beltrambini, a cura di Denis Curti. Nella mostra, sono esposte una selezione di immagini che l’autore ha prodotto scegliendo la fotografia come mezzo privilegiato per scrivere con la luce ciò che ha appreso dalla realtà e per cogliere quella bellezza immobile capace di entrare nel cuore dello spettatore attraverso un uso della tecnica fotografica, in antitesi alla compulsività del medium digitale e del web.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì
Info: 054170441
fino al 5 maggio 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 – Rimini Marina Centro
Racconti dal Mediterraneo – Mostra di sculture di Giovanni Gentiletti
La mostra scultorea dal titolo “Racconti dal Mediterraneo”, allestita presso l’Embassy Gallery, è dedicata a Giovanni Gentiletti, artista del metallo, con una selezione delle sue opere afferenti all’ultimo suo periodo di produzione artistica.
Orario: venerdì, sabato e domenica 16.00 – 19.00 Ingresso libero
Info: 335 5779745
fino al 26 maggio 2019
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 Rimini centro storico
Luce concreta – Mostra di Salvatore Amelio
Alla Manica Lunga del Museo della Città, la mostra ‘Luce concreta’, curata da Massimo Pulini. In esposizione opere che ritraggono lo smembramento della forma riferito alla lacerazione dell’arte, di cui si occupa l’ artista Salvatore Amelio.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì
Nei giorni festivi da Pasqua al 1° maggio orario: dalle 10.00 alle 19.00
Info: 054170441
VISITE GUIDATE
da sabato 20 a domenica 28 aprile
Rimini, Teatro Galli
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Proseguono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea. In occasione delle festività pasquali appuntamento sabato 20, domenica 21, lunedì 22 e poi ancora da giovedì 25 a domenica 28 aprile, sia mattina sia pomeriggio. La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13.
Dal 20 al 22 aprile e 25 aprile 2019
Dall’Arco d’Augusto – Rimini centro storico
Visite guidate alla scoperta di Rimini con Guidopolis
Speciale festività pasquali
Visita speciale alla scoperta di Rimini e del suo centro storico ricco di testimonianze dell’antichità e capolavori d’arte: l’arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano con l’affresco di Piero della Francesca e il Crocifisso di Giotto, gli affreschi della chiesa di S. Agostino, la Vecchia Pescheria, la Domus del Chirurgo e il Museo della Città, per terminare al Ponte di Tiberio.
É richiesta la prenotazione e l’iniziativa si svolge con un minimo di 7 persone.
Ore 15.30. Ingresso: € 9 a persona + 2 € per ingresso al Museo; bambini fino a 10 anni gratuiti + 3 € ingresso al Museo (gratuito under 18)
Info: 328 9439658 – 329 2740433 – 380 1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
lunedì 22 aprile 2019
Chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (incontro), via Covignano, 257 – Rimini Covignano
Visita guidata con Guidopolis: Il ‘500 ed il ‘600 a Rimini
Un percorso tra i capolavori dell’arte riminese tra Cinquecento e Seicento
Per Pasquetta, itinerario guidato, che prende le mosse dalla suggestiva Chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, edificio religioso “di vedetta” situato sul colle di Covignano: essa costituisce la meta ideale per l’osservazione di opere di immane valore artistico e culturale, come la bellissima pala del Vasari “L’adorazione dei Magi” (1547).
A completamento del percorso, la visita di alcune sale del Museo della città, incentrate proprio sull’arte del tardo Cinquecento e Seicento (tele di Benedetto Coda e bottega, opere di Guido Cagnacci e del Centino).
Partenza con un minimo di 7 persone.
Orario: 9.30 (incontro alla chiesa). Ingresso: € 9 a persona; bambini gratuiti fino a 10 anni; + 2 € a persona per ingresso al Museo della Città (gratuito per under 18)
Info: 380 1770135; 328 9439658; 329 2740433
lunedì 22 aprile
Incontro all’Arco d’Augusto, c.so d’Augusto – Rimini centro storico
Visita guidata con Discover Rimini: La Saraghina in gita
Pasqua con l’arte 2019 – Passeggiata culturale per famiglie
Percorso per famiglie attraverso un centro storico ricco di monumenti da conoscere e disegnare, basato sul libro-gioco La Saraghina in gita di Marianna Balducci, una guida illustrata della città su misura per bambini. La visita è progettata per bambini dai 5 ai 10 con i loro genitori. Portate le matite colorate, Discover vi da il libro!
Alla fine del percorso nel Borgo San Giuliano, la Trattoria La Marianna offrirà una deliziosa merenda a base di piadina.
La passeggiata culturale, della durata di circa 2 ore, è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Ore: 15.30 Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente a Discover Rimini 333 7352877
michela.cesarini@discoverrimini.it.
sabato 27 e domenica 28 aprile 2019
Museo della Città, via Tonini 1 – Teatro A. Galli, piazza Cavour 22, Rimini centro storico
Open Culture
Visite guidate al Museo della Città e al Teatro Galli a coronamento del Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’anno scolastico 2018 – 19 che ha coinvolto i ragazzi nella conoscenza diretta dei luoghi della cultura di Rimini e nella progettazione di un evento per la cittadinanza.
Al Museo, gli studenti animeranno le sale accompagnando il pubblico in un percorso di visita che si snoda lungo la Sezione medievale e moderna: ogni ragazzo illustrerà l’opera che ha selezionato in base alla propria sensibilità, approfondendone gli aspetti più intriganti. le visite saranno gratuite e saranno condotte da ragazzi coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Al Teatro Galli, dal foyer alla Sala Ressi, dal loggione alla platea, i ragazzi si porranno nei panni di guide conducendo un percorso di visita che illustrerà ai partecipanti, anche in piccoli gruppi, la storia del Teatro e le vicissitudini fino alla recente ricostruzione.
A cura dei Musei Comunali di Rimini, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Marco Polo” e il Liceo Linguistico “G. Cesare-M.Valgimigli”
Orario: sabato 27 aprile al Museo della Città dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato 27 e domenica 28 aprile al Teatro Galli dalle 10.00 alle 13;
Ingresso libero e gratuito
Info: 0541 793851 (Museo);
0541 793811 (Teatro Galli)
tutto l’anno
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni
con visite guidate l’ultimo sabato del mese, presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua “libreria”, registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia.
Le visite guidate sono previste l’ultimo sabato del mese al mattino: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, su prenotazione. Gli altri giorni le Sale antiche si possono visitare su richiesta negli orari di apertura della Biblioteca. Info: 0541704486 www.bibliotecagambalunga.it
ogni lunedì
Ponte di Tiberio – Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un’atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento
Info: 333 4844496
www.cristiansavioli.altervista.org
ogni giovedì
Arco d’Augusto – Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento
Info: 333 4844496
www.cristiansavioli.altervista.org
ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli ‘meno’ importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l’ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio
Info: 333 4844496
www.cristiansavioli.altervista.org
ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del ‘riposo’, il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano;
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio
Info: 333 4844496