Il sindacato di polizia SAP ha emesso il seguente comunicato:
“La Segreteria Provinciale del SAP nei prossimi giorni distribuirà a tutti i propri associati che svolgono attività operativa un accessorio che vuole essere di garanzia per la sicurezza degli operatori: dei guanti antitaglio in KEVLAR.
In un contesto in cui sono in aumento le aggressioni a danno dei poliziotti, mentre i continui tagli alla sicurezza pongono in sera difficoltà gli operatori che devono provvedere autonomamente alla propria protezione, i poliziotti del SAP guardano avanti in una continua spirale positiva di innovazione.
Siamo stati i primi a parlare di Spray al peperoncino e a proporlo ed oggi tutti gli operatori di volante ne sono muniti.
Siamo stati i primi a parlare di Spypen e a proporle e oggi, finalmente, è in fase di sperimentazione presso i Reparti Mobili l’utilizzo di bodycam durante i servizi di Ordine Pubblico.
Da anni parliamo di dissuasori elettrici (Taser) e l’opinione pubblica e la collettività iniziano a guardare positivamente a questi dispositivi di difesa non letali.
Certo non può essere il SAP a farsi carico di anni di inerzie e scelte errate da parte di chi dirigeva la Polizia di Stato. Riteniamo però che questo possa essere un segnale forte che porterà, come successo in passato, il Dipartimento della PS ad adottare nuovi e più efficaci strumenti per la protezione dei poliziotti”.