Cerca
Home > Cronaca > Come si vive a Coriano? Molte risposte a sorpresa

Come si vive a Coriano? Molte risposte a sorpresa

In questo sondaggio ci occupiamo del comune di Coriano. Un comune di 10.502 abitanti di cui 5.189 maschi e 5.313 femmine. Si sviluppa su 46,8 chilometri quadrati. Ha un età media di 42,3 anni e un reddito medio (2011) 10.903 euro.

E’ sindaco dal 2012 Domenica Spinelli, con una lista civica che ha battuto la lista di centro sinistra.

Anche a Coriano abbiamo fatto le stesse domande di Rimini e Riccione. Vediamo come è andata.

La prima domanda  è la propensione a cambiare città. E’ noto, e molte indagini lo hanno confermato, come gli italiani siano legati alle proprie radici e propri territori.
Ma in una fase di crisi come quella che stiamo attraversando, e con la crescente apertura della dimensione sovralocale, la prospettiva di scegliere una città con più opportunità, sembra rientrare maggiormente nei piani di vita delle persone, specie di quelle più giovani.

Rispetto a Rimini e Riccione i cittadini di Coriano sono quelli più propensi a cambiare città.

coriano21

Il No è al di sotto del 60%. Si tratta di una percentuale più bassa della media nazionale, che è attorno al 62 %.  La motivazione principale è data dalla possibilità di nuove opportunità di lavoro. Al secondo posto si colloca la sicurezza con l’8,2%.

Se confrontiamo questa domanda con i risultati di Rimini e Riccione vediamo che il senso di appartenenza alla comunità di Coriano appare meno forte rispetto a Rimini (68,3% di No) e soprattutto a Riccione (74%).

coriano31

La seconda domanda riguarda un giudizio sulla qualità della vita a Coriano. E’ un indicatore di qualità di carattere generale, ma molto significativo sul giudizio sulla propria città.

coriano11

Oltre il 70% giudica positivamente la qualità della vita a Coriano. Gli entusiasti di vivere a Coriano sono il 13%.

Se confrontiamo questa domanda con i dati di Rimini e Riccione vediamo importanti differenze.

coriano41

Ma quali sono i problemi principali che i cittadini di Coriano rilevano?

coriano51

Un giudizio netto che non ammette interpretazioni. La manutenzione delle strade è il primo problema per oltre il 60% dei cittadini di Coriano. Un tema che, significativamente, a Rimini è solo al quarto posto fra le priorità e a Riccione al terzo.

A seguire, occupazione e sicurezza, che invece negli altri due centri svettano fra le urgenze.

Sondaggio realizzato ed elaborato da Chiamamicitta.it.
Data o periodo in cui è stato elaborato il sondaggio: 18 – 24 novembre 2016
Data di pubblicazione o diffusione: 10/12/2016 sito web
Campione casuale di 200 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Coriano maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.

Ultimi Articoli

Scroll Up