Questa edizione di Italia 5 Stelle è stata uno straordinario successo di partecipazione. Con il sistema dei braccialetti elettronici che ci ha consentito un conteggio accurato degli ingressi, possiamo certificare che hanno partecipato alla manifestazione entro le 12 di oggi 45.800 persone.
Supereremo sicuramente le 50.000 presenze e vogliamo ringraziarvi tutti per essere stati qui! (dal blog di Beppe Grillo)
La manifestazione dei 5 Stelle si è chiusa con un successo di pubblico e l’investitura di Luigi Di Maio a premier e capo politico del movimento.
Non sono mancate le polemiche sul voto on line, sulle infiltrazioni, vere o false, di hacker, ma tutte superate dall’abilità dei dirigenti del movimento e di Beppe Grillo.
E’ l’edizione che ha incoronato, Luigi Di Maio quale candidato ufficiale a premier del movimento, e anche vertice dei pentastellati.
37mila i voti online, quasi 31mila quelli a favore dell’uomo scelto da Beppe Grillo, che ha comunque assicurato: “Io sarò sempre con voi”.
E stata una serata di festa a Rimini per i grillini, che forse ora non si potranno più chiamare così, ma con un sapore strano: gli aventi diritto al voto erano 140mila, ha scelto di votare più o meno un iscritto su 5. Del resto l’elenco degli avversari di Di Maio, per quanto lungo, era formato per lo più di sconosciuti a livello nazionale, tre dei quali emiliano romagnoli.
Tra le prime dichiarazioni di Di Maio: “Sono qui per cambiare l’Italia, non il movimento”.
La serata è stata passata in alcuni locali di marina centro.