Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Si avvicina Fahrenheit 39, il festival dell’editoria di Ravenna

Si avvicina Fahrenheit 39, il festival dell’editoria di Ravenna

E’ stato da poco annunciato il tema della VII edizione di Fahrenheit 39, il festival dedicato alla ricerca e al design nell’editoria italiana che si terrà a Ravenna dal 19 al 21 maggio, a cura dell’associazione culturale Strativari.

La settima edizione del festival si intitolerà I AM YOU, YOU ARE ME, e sarà dedicata al rapporto tra l’editoria e le pratiche performative. Insieme al tema, è stata presentata anche l’immagine-simbolo della nuova edizione, realizzata da Michele Papetti (in foto).

Come comunicano gli organizzatori: “Una relazione la cui base si trova nel linguaggio – la parola parlata, trascritta, letta, raccontata, annotata – e nell’uso del corpo – i movimenti e segni nello spazio, la loro trascrizione e invenzione. Nei tre giorni del festival indagheremo i momenti in cui le due pratiche, editoria e performance, si uniscono. Quando forme di stampa, design, pubblicazione, distribuzione e uso si relazionano a forme di atti performativi attraverso il linguaggio (di ogni tipo), il corpo (individuale e collettivo) e i suoi contesti.”

Ogni anno il programma di Fahrenheit 39, in questo momento in via di definizione, si presenta ricco e articolato: oltre agli espositori che presentano i propri lavori, una mostra che raccoglie proposte editoriali e una serie di conferenze con ospiti internazionali.

L’evento è curato da Strativari, ma si apre anche a contributi esterni, tramite l’attivazione di due open call, per la sezione Mostra ed Espositori. L’open call per la  mostra, dove artisti, designer ed editori potevano presentare un libro edito nell’ultimo anno, si è da poco conclusa, mentre è ancora aperta, fino al 19.03, l’Open Call per la sezione espositori. Questa sezione è rivolta a case editrici, bookshop e distributori e offre la possibilità di ottenere gratuitamente un tavolo in cui esporre, presentare e vendere i propri lavori durante i giorni del Festival.

Per ogni informazione, e per il programma completo, vi invitiamo a tenere sott’occhio il sito di Fahrenheit 39 e la loro pagina facebook.

Ultimi Articoli

Scroll Up