Per la Settimana Nazionale della Dislessia, da giovedì 7 a lunedì 10 ottobre, le sezioni AID realizzeranno, su tutto in territorio nazionale, oltre 600 iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
A Rimini il 7 e 8 ottobre si terranno due incontri rivolti agli insegnanti, studenti e ai genitori, entrambi all’Auditorium Bertola in Via Euterpe,sul tema “Learning a new language, dislessia e lingue straniere”.
“In una provincia come quella di Rimini – si legge nella presentazione – caratterizzata nella quasi totalità da una economia turistica prettamente europea, è di fondamentale importanza che i nostri studenti conoscano le lingue straniere e che i docenti le sappiano insegnare con metodo e professionalità, anche e soprattutto, a quei ragazzi che più di altri mostrano difficoltà d’apprendimento”.
“Il progetto prevede la realizzazione di n. 2 giornate seminariali (07/10/2016 e 08/10/2016), una aperta ai docenti di qualsiasi tipologia di scuola e l’altra aperta a studenti e genitori e ad altre realtà locali. L’obiettivo principale mira a fornire le basi metodologiche al fine di aiutare i ragazzi nell’apprendimento delle lingue straniere e antiche e a conoscere, da parte dei docenti, gli strumenti teorici e operativi per affrontare correttamente l’insegnamento delle lingue straniere”.
“Entrambi gli incontri tratteranno l’apprendimento delle lingue con particolare riguardo a quelle comunitarie studiate nelle istituzioni scolastiche e parlate nel mondo del lavoro. Saranno percorsi i fondamenti teorici e i principi metodologici per sostenere gli studenti nello studio e si porranno in evidenza le tipiche difficoltà riscontrate nel processo di apprendimento di una qualsiasi lingua sia agli studi di glottodidattica sia all’esperienza quotidiana dei genitori. Saranno fornite linee guida adeguate alla predisposizione di percorsi di apprendimento accessibili e modalità d’intervento inclusivi”.
“Per l’occasione sono stati invitati alla manifestazione, che si terrà presso l’Auditorium Bertola in Via Euterpe, 16 di Rimini, due relatori d’eccezione: il Prof. Michele Daloiso, Direttore del Gruppo di Ricerca DEAL (Differenze Evolutive e Accessibilità nell’Apprendimento/insegnamento Linguistico) dell’Università Ca’Foscari di Venezia che affronterà il tema “Lingue straniere e DSA: indicazioni per una didattica accessibile” nel pomeriggio del 7 ottobre 2016 per i docenti e il Prof. Gonzalo Jimenez, Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) di Lingua Spagnola presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia che tratterà il tema “DSA e apprendimento delle lingue: sfide e strategie” nel pomeriggio dell’8 ottobre 2016 per studenti e genitori“.
“L’evento, fortemente atteso da genitori e docenti, approfondirà le problematiche relative allo studio delle lingue straniere, suggerendo gli spunti teorici e metodologici fondamentali per la messa in campo di strategie valide per tutti gli studenti al fine di incrementare l’attenzione di tutta la classe, rendere più coinvolgente la lezione frontale, stimolare la partecipazione attiva degli studenti per il conseguimento di apprezzabili miglioramenti del loro benessere scolastico e della loro autostima”.
Coordinatori del progetto Cristina Fabbri (formatrice A.I.D. – scuola), Mario Menghi (formatore A.I.D. – scuola), Andrea Novelli (psicologo e psicoterapeuta – socio A.I.D).
Iscrizioni obbligatoria all’evento per il pomeriggio del 7 ottobre 2016 riservata ai docenti di tutte le scuole ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Nelle “Note” si prega di indicare la scuola di appartenenza.