Cerca
Home > Primo piano > Settimana estiva e Pasqua con l’ombrello

Settimana estiva e Pasqua con l’ombrello

Settimana che sarà contrassegnata dalla risalita di un campo di alta pressione di origine nord-africana, destinata a portare oltre al tempo bello, asciutto e prevalentemente soleggiato, delle temperature insolitamente calde.

In questo contesto le massime potranno risultare diffusamente attorno ai 20 gradi e destinate ad aumentare con punte di 25-26 gradi sulle pianure nel corso della settimana.

La stabilità atmosferica d’altronde favorirà qualche banco di nebbia e foschie specie al primo mattino lungo le pianure settentrionali.

Questo clima particolarmente mite e assolato, potrebbe trovare una svolta proprio in prossimità del weekend pasquale, con l’arrivo di una perturbazione capace di riportare una certa nuvolosità in Emilia-Romagna, un po’ di freddo e, si spera, la tanto agognata pioggia.

Nel dettaglio della provincia di Rimini ArpaER prevede per oggi lunedì 29 marzo: “Nel pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature massime pomeridiane comprese tra 16° sui rilievi e 17° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 19 (sulla costa) e 25 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
Domani martedì 30 marzo: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 8° sui rilievi e 10° sulla costa, massime pomeridiane intorno ai 17°. Velocità massima del vento compresa tra 18 (sulla costa) e 22 km/h (sui rilievi). Mare calmo””.
Mercoledì 31 marzo: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 8° sui rilievi e 11° sulla costa, massime pomeridiane intorno ai 17°. Velocità massima del vento compresa tra 17 (sulla costa) e 19 km/h (sui rilievi). Mare calmo”.
La tendenza prevista sulla Regione Emilia Romagna da giovedì 1 a domenica 4 aprile:Il campo di alta pressione, che sta garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, tenderà a cedere a termine periodo, quando si potrebbe avere un moderato aumento della nuvolosità associata a precipitazioni locali. Le temperature saranno pressoché stazionarie e tenderanno invece a diminuire, a cominciare dai valori massimi, nella giornata di sabato”

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato AMPRO Associazione Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up