A Montecopiolo non si hanno più notizie di una donna di 70 anni, che vive isolata. I Vigili del Fuoco di Novafeltria camminando per un’ora con le ciaspole, hanno raggiunto nella notte la sua abitazione, trovandola vuota. Come riporta Rainews, anche a causa dei black-out elettrici al momento non si riesce a contattarla. I residenti più vicini hanno affermato di non averla più vista da almeno due giorni. Sono state trovate entrambe le sue autovetture, una con le catene montate e l’altra no, ma dell’anziana al momento nessuna traccia. Verso le 14 sono partite da Rimini squadre di rinforzo, con l’ausilio anche di una turbina spazzaneve giunta da Forlì.
La donna abita in via Pezzano, non distante dalla località Campodarco e dalle sorgenti del torrente Mazzocco. Una zona remota e impervia alle falde settentrionali del Monte Montone fra il villaggio Santa Rita e Madonna di Pugliano. Qui la neve di ieri ha raggiunto quasi i due metri.
Intanto oggi in alta Valmarecchia solo deboli nevicate, ma la situazione resta critica. Tra i comuni più colpiti oltre a Montecopiolo ci sono anche Pennabilli e Sant’Agata Feltria, rimasti isolati per ore a causa degli alberi caduti sulle carreggiate, spezzati del peso della neve: ostacoli che hanno impedito il passaggio di mezzi spazzaneve e turbine.
Vigili del Fuoco e Protezione Civile, di concerto con i sindaci, hanno lavorato tutta la notte per liberare le strade, ma parte della viabilità, soprattutto quella secondaria, è ancora bloccata. In provncia di Rimini i pomperi sino ad ora, con una situazione ancora in evoluzione, hanno svolto oltre 200 interventi.
Molti anche gli interventi in corso per evacuare le persone – soprattutto anziane – rimaste isolate nelle loro abitazioni. La situazione è in miglioramento, ma restano migliaia le famiglie della zona senza corrente elettrica.
Le scuole resteranno chiuse anche domani.
La situazione delle linee elettriche e la viabilità
Per quanto riguarda i dati aggiornati da Enel sulle interruzioni della rete elettrica, per quasi tutti i Comuni interessati i guasti sono stati ripristinati; sono diminuite da 5mila a 200 le utenze disalimentate ed Enel andrà avanti con gli interventi per tutta la notte fino al ripristino totale.
Già da oggi sono arrivati a supporto dei volontari del coordinamento di Rimini, anche squadre del volontariato di Protezione civile della colonna mobile regionale, con materiali e mezzi per la rimozione di alberature cadute e degli accumuli di neve in prossimità delle abitazioni. Inoltre, da domani, ogni Comune avrà quattro squadre di volontariato a supporto delle proprie attività, oltre ai Vigili del fuoco già presenti sul territorio.
La viabilità
Per quanto riguarda i disagi sulle strade, la viabilità è stata ristabilita su tutti i collegamenti principali.
Si registra inoltre una frana che isola alcune abitazioni in località Cà Cortina, nel Comune di Montescudo-Montecolombo (Rn), ma l’amministrazione comunale garantisce la necessaria assistenza alla popolazione interessata.
Questo il punto della situazione dopo la terza riunione del Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS) della provincia di Rimini, alla presenza della vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, che si è appena conclusa.