In data 18 giugno 2021, i Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile Regionale (Co.Pr.E.S.C.) e la Regione Emilia-Romagna hanno pubblicato gli avvisi di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di servizio civile regionale.
I posti disponibili nella provincia di Rimini sono 14.
Due i progetti a bando:
- “2021 – Nuove generazioni”, che propone attività di sostegno all’integrazione sociale di minori e giovani stranieri e propone 12 posti presso Ass. Com. Papa Giovanni XXIII (Casa Karibu e Capanna di Betlemme), Coop. Soc. Il Millepiedi (Casa Pomposa, GET Regina Pacis “Abracadabra” e Centro Residenziale Casa Clementini), Arci Servizio Civile (Ass. Arcobaleno, CEIS – Centro Educativo Italo Svizzero);
Di questi 12 posti, 3 sono per giovani con titolo di scuola secondaria di primo grado.
- “Abbi cura”, che propone attività di supporto al servizio di accompagnamento e ai servizi alla persona e offre 2 posti presso lo IOR di Rimini. Uno dei due posti è per giovani con qualifica professionale (o titolo inferiore).
Impegno e compenso:
il progetto sarà avviato il 01 settembre 2021, prevede un impegno di 1100 ore distribuite su 11 mesi, per 5 giorni a settimana (una media di 25 ore settimanali) e un compenso di € 439,50 mensili.
Come partecipare
La domanda di partecipazione da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), senza distinzione di cittadinanza, deve essere inviata all’Ente titolare del progetto scelto (per PEC, e-mail o posta raccomandata A/R) e deve pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 18 luglio 2021 (non è valido il timbro postale di spedizione).
L’avviso provinciale, il modulo per la domanda di partecipazione e le schede di sintesi dei progetti sono disponibili sul sito