Cerca
Home > Ultima ora > Sergio Zavoli lascia presidenza Fondazione vittime dei reati

Sergio Zavoli lascia presidenza Fondazione vittime dei reati

Cambio di presidenza alla fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati.

Al Senatore Sergio Zavoli subentra lo scrittore Carlo Lucarelli. La Fondazione nata nel 2004, ha accolto in questi anni poco meno di 300 istanze aiutando 561 persone ed erogando somme per  un totale di 2 milioni.

Anche i riminesi Gessica Notaro, sfregiata con l’acido, ed Emmanuel Nnumani, il nigeriano richiedente asilo ridotto in fin di vita in un’aggressione davanti a un supermercato a Marina Centro sono tra gli assistiti della Fondazione e prevede il versamento di 10mila euro.

“Come Regione, aumenteremo le risorse a disposizione della Fondazione per l’anno prossimo: vogliamo che sia sempre più uno strumento di sostegno vero, sia morale sia economico, un’opportunità concreta per chi ha subito reati particolarmente efferati”, ha detto il governatore Stefano Bonaccini.

“Come tutti gli scrittori di gialli – ha commentato Lucarelli – nei miei romanzi mi sono occupato sempre di più dell’assassino: in realtà l’attenzione alle vittime è fondamentale, anche perché tra di loro non c’è unicamente chi ha subito, ma anche i figli, gli altri familiari, gli amici. Per tutte queste persone, i problemi iniziano dopo che si è consumato l’evento criminale: noi narratori prima lo raccontiamo, però poi la vita continua, tra tante difficoltà. Ed è qui che arriva la Fondazione, pronta ad aiutare e sostenere”.

Ultimi Articoli

Scroll Up