E adesso sotto col San Lazzaro…
Anzi no. Prima credo sia il caso di far conoscere a tutti i lettori che non frequentano assiduamente l’ambiente biancorosso chi e cosa sono i tifosi più accesi della maglia a scacchi.
Ieri il Rimini FC ha comunicato che la raccolta pro multa e/o contributo pro popolazioni colpite dal terremoto si è fermata a 37 euro che diventano 337 con il contributo della società stessa.
Non intendo commentare nulla, vorrei solamente far presente alcuni particolari che forse i più ignorano.
Per le popolazioni di Amatrice e dintorni la curva est è attiva praticamente dal giorno del terremoto, prima davanti ai supermercati principali, poi davanti allo stadio prima delle partite, con la raccolta di materiale e derrate alimentari che verranno consegnate direttamente a Rieti.
Dal 28 di agosto la stessa curva est si è unita e ha diffuso i riferimenti bancari per partecipare alla raccolta fondi dei Red Blu Eagles L’ Aquila, contatto nato con le raccolte fondi e materiali fatte ai tempi del terremoto che colpì l’Abruzzo.
Non mancano poi donazioni, come quella fatta di recente all’associazione di volontariato Dottor Clown.
Quando i ragazzi si attivano in queste raccolte, anche noi che ragazzi non siamo più di solito partecipiamo. Conosciamo dunque lo spirito vero del nostro tifo più acceso.
Non sono acritico, non sono sempre dalla loro parte.
Non mi piacquero necrologio e funerale al nostro Rimini e in passato magari anche altre cose, ma sulla solidarietà e sulla vicinanza a chi soffre, se toccate loro toccate anche me.
Chiusa parentesi, torniamo al campo.
Domani sera saliamo a San Lazzaro di Savena per affrontare alle 20 e 30 il Real, la formazione locale.
In questi casi si rischia di cadere facilmente nella retorica. Il Rimini e tutto l’ambiente biancorosso non vogliono stare in Eccellenza più del tempo strettamente necessario. E quindi ogni volta che si fatica, qualche fisiologico mugugno si alza.
Il Rimini sino ad oggi non ha impressionato nel gioco; dalla terza giornata in poi ha relativamente impressionato nella sostanza.
Da quattro gare non subisce reti e, tolta la trasferta di Classe, solo la Savignanese può recriminare sul risultato, adducendo un pari come risultato più giusto alla luce dell’equilibrio che quella partita ha mostrato.
Ma chi è il Real San Lazzaro?
Mastronicola in conferenza stampa ha confidato di conoscere e temere le punte, Tonelli e De Brasi in effetti una coppia importante per la categoria.
Aprendo il loro sito, intanto la prima notizia che leggiamo è che con gaudio si annuncia l’aggiudicazione del bando per la gestione del locale campo sportivo “Kennedy; prima o poi vorrei leggerla anche sul nostro sito.
I biancoverdi, guidati da mister Gelli, sono arrivati quarti nel campionato scorso e sono reduci da una vittoria importante sul campo del Meldola.
Nel 4 a 1 inflitto a domicilio, ci sono 3 gol di Tonelli e uno di De Brasi che domani sera saranno pertanto i sorvegliati speciali dalla nostra difesa.
Con 9 punti sino ad ora conquistati, il Real tenterà il colpaccio per dare una svolta al suo campionato. Al Rimini il compito di metterli in riga, non mollando un centimetro alle inseguitrici e aspettando il passo falso del Granamica.
Questo campionato che propone due settimane col turno infrasettimanale quasi consecutive non lascia molto prendere il fiato.
Forza e sostanza serviranno tanto quanto il gioco e le concessioni allo spettacolo, perché anche l’ occhio vorrebbe la sua parte.
Vedere una bella partita ha la sua importanza, permette di avvicinare tanti spettatori più sportivi che tifosi. E nel calcio di oggi perennemente in cerca di quadrature economiche, non è il caso discontentare nessuno.
Dopo di che, già domenica prossima appuntatevi l’impegno in agenda e fate in modo di assistere al derby casalingo con la FYA Riccione in scena al “Romeo Neri” alle 15 e 30.
Si, un passo alla volta… adesso sotto col Real San Lazzaro e sempre forza Rimini!
Emanuele Pironi