Si è concluso oggi il percorso di visite nelle scuole da parte di Ufficiali e militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, nell’ambito della VI.a Edizione del Progetto “Educazione alla legalità economica”, promosso dalla Guardia di Finanza in tutta Italia unitamente al MIUR, per parlare di legalità economica alle giovani leve protagoniste del futuro, al fine di far maturare in esse la consapevolezza del valore della legalità economica e la vocazione sociale della Guardia di Finanza, quale unico organo di polizia economico-finanziaria dello Stato, con particolare riferimento all’attività di prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo di Rimini, Ten. Andrea Sarra Fiore, insieme ad alcuni militari del Comando Provinciale del Gruppo di Rimini, ha incontrato stamane gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Battelli” di Secchiano, nel Comune di Novafeltria (RN).
L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
- creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
- affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
- stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Al progetto è abbinato un concorso aperto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Per maggiori informazioni si può accedere al sito www.gdf.gov.it.
L’incontro di Secchiano ha visto assistere 50 alunni, i quali, dopo l’illustrazione del progetto e la proiezione di un filmato sull’attività d’istituto svolta dalla G. di F., hanno rivolto domande sui compiti del Corpo ed hanno potuto assistere alle dimostrazioni di impiego dei cani “DONNY” e “ULLA”, splendidi esemplari di pastore tedesco, in forza al Gruppo Guardia di Finanza di Rimini, specializzati nella ricerca di banconote e di stupefacenti.
Complessivamente quest’anno nella provincia di Rimini i Finanzieri hanno fatto visita per promuovere l’educazione alla legalità economica presso 13 Istituti scolastici, incontrando oltre 700 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e oltre 300 alunni delle scuole primarie.