Con la presente si informa che il Liceo Economico Sociale (LES) di Rimini in collaborazione con la nuova Camera di Commercio della Romagna, promuove un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “A scuola d’impresa: il sapere che innova”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di collegare più strettamente la scuola, in particolare il Liceo Economico Sociale, alle realtà innovative dell’imprenditoria pubblica e privata anche nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro come previsto dalla normativa vigente.
Si vuole in particolare sottolineare come il LES sia, tra i Licei, quello che, grazie al suo specifico percorso curricolare, più dispone di strumenti conoscitivi atti a comprendere il mondo economico-sociale nella sua complessa dimensione globale. E’ il Liceo che si mostra più attento al tessuto produttivo riminese e alla sua evoluzione; è il Liceo che più di tutti guarda con interesse ai settori innovativi dell’economia del futuro: dal terzo settore allo sviluppo sostenibile, dal risparmio energetico alle nuove tecnologie.
Per queste ragioni all’incontro parteciperanno il Presidente della Camera di Commercio della Romagna Fabrizio Moretti, il Comune di Rimini, l’Agenzia Piano Strategico di Rimini e soprattutto le imprese più rappresentative del territorio: il Gruppo SGR, l’ASP Valloni Marecchia, il Gruppo Hera, Petroltecnica Spa, l’Associazione Figli del Mondo. Ciascuna azienda presenterà la parte più innovativa del proprio core business: il bilancio sostenibile, le energie rinnovabili, le nuove competenze economiche necessarie per gestire i servizi alla persona, la responsabilità sociale d’impresa. Alcuni docenti del Liceo Economico Sociale dialogheranno inoltre in modo attivo con le realtà imprenditoriali presenti.
In ultimo si segnala che la collaborazione tra il Liceo Economico Sociale di Rimini e la Camera di Commercio della Romagna risulta fondamentale per fornire alla cittadinanza una corretta e il più possibile completa conoscenza del quadro economico riminese e delle sue potenzialità; conoscenza utile per tutta la comunità ma in particolare per le famiglie e gli studenti che si accingono a scegliere e costruire il proprio futuro.
Data la rilevanza del tema, si chiede una fattiva collaborazione nel dare la massima visibilità e diffusione all’iniziativa.
Liceo Economico Sociale
Liceo “Cesare – Valgimigli”