Il Rimini calcio ha da qualche giorno avviato una campagna per promuovere la sua nuova scuola calcio al femminile, in collaborazione con l’A. S. D. Femminile Riccione, che organizzerà un open-day proprio all’interno del Romeo Neri.
Un collaborazione e una dichiarazione di intenti che ha incontrato la rabbia – espressa in maniera ferma ma senza polemiche – dei dirigenti del Femminile Rimini. Di seguito, il testo integrale della loro lettera:
“Non è facile scrivere con l’amarezza nel cuore e trovare le giuste parole, che non portino a equivoci. Non scriviamo la presente lettera in risposta a qualcuno, ci permettiamo di fare invece una riflessione a voce alta insieme alla nostra Città, Rimini, che portiamo nel cuore e sulla pelle con quella maglia a scacchi biancorossi che difendiamo con tanto orgoglio su tutti i campi della nostra Regione.
È da un anno, da quando cioè la Rimini FC si è costituita, che cerchiamo una collaborazione con chi abbiamo sempre considerato nostri fratelli maggiori. Li abbiamo cercati tante volte e tante volte siamo stati loro vicini allo stadio, anche se ci pareva di essere invisibili ai loro occhi. Quando, nel dicembre 2016, ci è stata data la tanto sospirata udienza, ci siamo presentati all’appuntamento felici, convinti che si sarebbe aperta una stupenda collaborazione tra le due anime in maglia a scacchi della città, felicità che però è durata poco, lasciando spazio all’incredulità quando ci è stato detto che per avviare una collaborazione avremmo dovuto fonderci con il Riccione. La storia dei mesi successivi racconta quella che è stata la nostra risposta.
Nonostante questo, convinti che la Città di Rimini meritasse anche un’anima femminile, non ci siamo scoraggiati e abbiamo continuato a mandare segnali. Le interviste che si leggevano (e si continuano a leggere anche in questi giorni) sui vari giornali e siti parlano di associare le varie realtà sportive di Rimini in una bella unione. Quindi abbiamo rinnovato la nostra disponibilità al dialogo e ad una collaborazione. Purtroppo la risposta non è cambiata, anzi se vogliamo è stata ancora più decisa e piccata.
Non più di un mese e mezzo fa in Comune a Rimini, in presenza dell’Assessore Brasini, è stata presentata la neonata scuola calcio per le bimbe di Rimini.
Ovviamente i segnali c’erano già tutti, ma noi siamo Riminesi nel cuore e nell’anima e non avremmo mai neanche immaginato di vedere un giorno il Logo del Riccione unito alle maglie a scacchi biancorossi con tanto di manifestazione all’interno di quello che consideriamo il tempio del calcio Riminese.
Com’è nel nostro DNA, noi rispettiamo tutti e le idee di tutti, ma vogliamo fare sentire, oltre alla nostra amarezza, anche il nostro orgoglio di Riminesi VERI. Che piaccia o no a qualcuno, a Rimini esiste già una squadra di calcio femminile che ne rappresenta i colori e che li difende da prima che altri si presentassero alle porte dello Stadio. Ed la Femminile Rimini Calcio.”
La Società
Femminile Rimini Calcio”