Cerca
Home > Speciale Elezioni > Schlein: “Colpita dalla risposta di Rimini all’aggressione, stringiamoci alla famiglia”

Schlein: “Colpita dalla risposta di Rimini all’aggressione, stringiamoci alla famiglia”

La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, ieri, domenica 12 settembre, ha fatto tappa a Rimini nell’ambito delle iniziative promosse da Rimini Coraggiosa in vista delle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

Al bagno 27 ha incontrato Rimini Coraggiosa e il candidato sindaco Jamil Sadegholvaad insieme a Chiara Bellini, scelta come prossima vicesindaca.

Elly Schlein ha aperto l’incontro parlando dei drammatici fatti avvenuti a Rimini l’ 11 settembre: “Sono colpita dalla risposta immediata da parte della città. Come ha detto il sindaco Gnassi, ora occorre stringersi intorno alla famiglia. Oggi abbiamo il dovere, come istituzione di pensare a tutti, per questo sono molto fiera di trovarmi in una regione che si è già dotata di una legge contro la discriminazione”.

Quindi Elly Schlein ha ringraziato la coalizione e Chiara Bellini perché le istanze di Rimini Coraggiosa sono entrate nel programma. “Ringrazio Rimini Coraggiosa perché è progetto che non nasce da un processo di fusione a freddo, ma da un percorso e da una radice profonda e solida”.

 Tra i temi affrontati anche i servizi di prossimità (con particolare riferimento all’ambito sanitario), l’attenzione alle fasce più deboli, un lavoro di qualità contro il precariato e lo sfruttamento e la transizione ecologica sul quale la Schlein ha dichiarato: “Lo sfondo verde del nostro cuore rosso è fondamentale per noi oggi, perché non esiste giustizia sociale senza giustizia ambientale. E lo sa bene la Città di Rimini quanto siamo esposti al cambiamento climatico. La transizione ecologica diventerà attuale quando sarà socialmente desiderabile, questo vuol dire che oggi è fondamentale far capire a lavoratrici e lavoratori che non verranno lasciati soli, che siamo pronti ad accompagnarli e a riprofessionalizzarli e a incentivare la costruzione di nuove filiere energetiche. Che oltre a migliorare il consumo e a generare risparmio aumentino la qualità dell’aria che respiriamo. per risultato come questo dobbiamo accompagnare lavoratori e aziende del territorio verso una nuova economia circolare”.

“Condividiamo fortemente i valori di Rimini Coraggiosa con cui abbiamo lavorato tanto per arrivare al nostro programma di coalizione. L’attenzione per i diritti sociali, di genere e per tutta quella che è la lotta contro le disuguaglianze e le discriminazioni. Centrale anche l’attenzione all’ambiente e alla partecipazione”, ha dichiarato in apertura Chiara Bellini. “La nostra visione della Rimini del futuro ha al centro le politiche sull’ambiente, la transizione energetica e la sostenibilità”.

 Nel suo saluto finale Jamil Sadegholvaad ha aggiunto che la Rimini che immagina è sempre più verde, sempre più solidale e dove l’economia convive con la giustizia sociale ed è sempre attenta alle persone più fragili.

La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna ha concluso ricordando che questa sfida si vince se ognuno saprà sentirsi testimone e protagonista di questa corsa. A cominciare dal voto per Jamil, dal sostegno a Chiara e alla lista Rimini Coraggiosa.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up