Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Savignano: conclusa il SI Festival. Il premio Lanfranco Colombo a Maria Grazia Baruffi

Savignano: conclusa il SI Festival. Il premio Lanfranco Colombo a Maria Grazia Baruffi

Con l’assegnazione del “Premio SI Fest – Portfolio ‘Lanfranco Colombo’” si sono concluse ieri, in Piazza Borghesi, le giornate inaugurali della 28.a edizione del SI FEST il Festival di Fotografia di Savignano.

PREMIO SI FEST PORTFOLIO “LANFRANCO COLOMBO” a MARIAGRAZIA BARUFFI

MARIAGRAZIA BARUFFI, di Trieste, è la vincitrice dello storico Premio SI FEST Portfolio “Lanfranco Colombo” edizione 2019 con il progetto “Chinese Whispers“.
Il progetto, che sarà esposto alla prossima edizione di “SI Fest” è stato scelto dalla giuria per “l’incisività con cui l’autrice ha descritto il particolare momento contraddittorio che i giovani cinesi stanno vivendo, in contrasto con le tradizioni di un passato sempre più distante, ma nel contempo alla ricerca della loro identità, delle loro radici e del loro profondo legame con la natura”.

Seconda classificata NICOLE MARCHI, di Roncofreddo, con il portfolio “Le tre case” selezionato con la seguente motivazione: “per la delicatezza e la profondità con le quali l’autrice è riuscita a raccontare tre generazioni della sua famiglia, di origini contadine, attraverso la descrizione dei luoghi – le tre case – dove le figure materne hanno vissuto”.

Tra i portfolio presentati in questa edizione, i quattro lavori giudicati più meritevoli saranno esposti all’edizione 2020 della MIA Photo Fair. La selezione è stata compiuta da una giuria composta anche da Fabio Castelli, fondatore e direttore della manifestazione milanese.

VINCITORI
– Ulderico Tramacere;
– Giuliano Reggiani
– Mariagrazia Baruffi
– Roberto Montanari

Il lavoro più interessante di un autore under 35 sarà invece esposto alla Galleria Still Young di Milano. La selezione  è stata affidata ad Alessandro Curti, fondatore e curatore di Still Young, progetto creato per promuovere e valorizzare giovani artisti e talenti emergenti della fotografia.

VINCITORI
Valeria Pierini, Nicole Marchi e Jessica Bizzoni
scelte per la seguente motivazione: “Per avere presentato dei progetti capaci di indagare tematiche delicate e fortemente legate alla contemporaneità, proponendo uno sguardo profondo e autoriale. Le tre giovani fotografe sono state in grado di andare molto oltre la superficie delle cose, ponendosi delle domande che danno spazio a una serie di risposte e riflessioni”.

PREMIO SPECIALE 10FF SI FEST OFF decima edizione – Ways of Worldmaking
La cerimonia dedicata al Premio Speciale 10FF con la partecipazione straordinaria di Denis Curti, Giovanni Pelloso, Luana Rigolli e Francesca Donatelli, nella veste di giurati, ha decretato la vittoria dei progetti di Jessica Raimondi, Serena Vittorini e Giulia Pasqualin.

Le mostre fotografiche saranno visitabili anche il 21, 22 e il 28, 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il programma prevede: sabato 21 settembre ore 15.00-17.20 LETTURE PORTFOLIO con Denis Curti;

domenica 22 settembre ore 10.30 visita guidata a tutte le mostre SI FEST con Denis Curti; alle ore 16 Accademia dei Filopatridi SCRIVERE DI FOTOGRAFIA incontro con Roberto Cotroneo e Denis Curti; domenica 29 settembre ore 17.00 GLI ARCOBALENI D’ALTRI MONDI HANNO COLORI CHE NON SO omaggio a Fabrizio De André, camminata e a seguire concerto a cura della Scuola di Musica “Secondo Casadei” di Savignano sul Rubicone.

Ultimi Articoli

Scroll Up