Aperte le candidature del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, giunto alla sua diciannovesima edizione. Promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s., il Premio intende preservare la memoria del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e di produzioni di fotoreportage, connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1980 compreso. La partecipazione è gratuita e il valore del Premio è di 5 mila euro. La scadenza per l’invio dei materiali è il 31 agosto. Il progetto fotografico, realizzato grazie al contributo del Premio, sarà esposto in mostra all’edizione 2021 di SI FEST.
Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato ufficialmente venerdì 18 settembre 2020, nell’ambito dell’inaugurazione della 29esima edizione di SI FEST.
La giuria, che sarà composta da Denis Curti, Direttore Artistico SI FEST 2020, Mario Beltrambini, Associazione Savignano Immagini, Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori del Premio Marco Pesaresi 2019, Clément Saccomani, Direttore NOOR Images, Piero Delucca, Comune di Rimini, si riunirà online, nel rispetto delle norme anticontagio per il contrasto al Covid-19. I fotografi che vorranno candidarsi al Premio dovranno perciò inviare all’indirizzo submission@savignanoimmagini.it unicamente la versione digitale del proprio progetto fotografico.
“Come Comune crediamo da sempre in questo Premio a sostegno dei giovani professionisti – afferma Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone – sono convinto che l’arte di Marco Pesaresi sia ancora di stimolo e ispirazione per chi lavora con la fotografia, per chi la ama e per chi, come lui e come noi, se la sente addosso.”
“Il Premio Pesaresi è ormai un’importante istituzione culturale nel panorama della fotografia nazionale e internazionale – sostiene Denis Curti, Direttore artistico SI FEST – i partecipanti avranno la possibilità di essere accompagnati, nel loro percorso di indagine, da in tutor messo a disposizione dall’organizzazione del SI FEST.”