Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo: aprono le candidature per la Commissione architettonica e il paesaggio

Santarcangelo: aprono le candidature per la Commissione architettonica e il paesaggio

La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio si rinnova. Il nuovo Regolamento urbanistico edilizio approvato dal Consiglio comunale nel dicembre scorso ha infatti recepito le direttive regionali che indicano la composizione, i compiti e le modalità di nomina della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, che dunque si provvede a rinnovare.

La Commissione è l’organo consultivo a carattere tecnico cui spetta l’emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, riguardanti gli aspetti compositivi e architettonici degli interventi previsti sul territorio, nonché il loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale. I componenti della Commissione, esterni all’Amministrazione comunale, sono dunque chiamati a possedere un’elevata competenza, specializzazione ed esperienza nelle materie sopra richiamate. Pertanto, i candidati devono essere in possesso di diploma universitario, diploma di laurea o diploma di scuola media superiore attinenti a materie quali l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni storici, architettonici e culturali. Un altro requisito richiesto dal bando pubblico che si aprirà giovedì 16 febbraio è la qualificata esperienza nell’ambito della libera professione, o in qualità di dipendente pubblico, o ancora attraverso ulteriori esperienze professionali nelle materie indicate: l’esperienza maturata dovrà essere di durata almeno triennale per i laureati e di un minimo di cinque anni per i candidati in possesso di diploma di scuola superiore.

Per l’assessore alla Pianificazione territoriale Filippo Sacchetti la Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è chiamata a ricoprire un ruolo di grande rilievo tecnico-scientifico a supporto dell’attività svolta dall’Amministrazione comunale, che miri ad agevolare e incentivare le proposte di qualità e le progettualità maggiormente sostenibili per ambiente e paesaggio. “Nelle prossime settimane – conclude l’assessore Sacchetti – redigeremo un documento con le linee di indirizzo a cui la Commissione sarà chiamata a far riferimento per la definizione dei pareri e delle valutazioni di merito: i principi e i valori che faranno quindi da guida al lavoro della Commissione saranno quelli della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della qualità architettonica e più in generale di una progettualità di qualità. È per questo motivo che nel bando a evidenza pubblica richiediamo un’esperienza qualificata quale requisito obbligatorio per i candidati interessati a partecipare alla selezione”.

A partire dal 16 febbraio ed entro le ore 13 del 17 marzo 2017 tutti gli interessati potranno far pervenire in Comune le proprie candidature: l’invio potrà avvenire tramite raccomandata, posta elettronica certificata oppure per consegna diretta e la domanda dovrà essere corredata da curriculum vitae formativo e professionale sottoscritto con firma originale e da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. L’elenco dei candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando verrà poi sottoposto alla Giunta comunale che selezionerà cinque componenti effettivi e cinque membri supplenti.

Ultimi Articoli

Scroll Up