Dopo l’anteprima dei giorni scorsi, domani (sabato 10 marzo) comincia ufficialmente la terza edizione di “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, sei appuntamenti al femminile fino al 25 marzo con incontri, reading e concerti.
L’incontro inaugurale, in programma proprio domani (sabato 10 marzo) alle ore 17 in biblioteca Baldini, è dedicato al contributo delle donne ai progressi della scienza e alla decisione di intraprendere un percorso formativo tecnico-scientifico da parte delle ragazze. “Libere pensatrici. Donne e ragazze nella scienza” vedrà confrontarsi l’autrice di fumetti Alice Milani – che lo scorso anno ha pubblicato per l’editore Becco Giallo il graphic novel “Marie Curie”, dedicato alla celebre scienziata due volte premio Nobel – e Silvia Leonelli, ricercatrice in Pedagogia e coautrice del libro “Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative”. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Prosperi, già preside del liceo scientifico “Albert Einstein” di Rimini con un’esperienza pluridecennale nel mondo della scuola.
Comincia domenica 11 marzo, invece, il programma di eventi e reading della domenica pomeriggio: al teatro Lavatoio (ore 18), Emma Morton and the Graces si esibiranno in un concerto roots, jazz, homespun folk scozzese e blues. Dopo una stagione di tutto esaurito in teatri, club, festival d’Italia e oltre, la band è di nuovo in tour per presentare il disco “Why Fall”, realizzato in collaborazione con artisti del calibro di Raphael Gualazzi, Gabriele Evangelista, Mirco Rubegni, Antonio Gramentieri e Gene Paul. Il biglietto d’ingresso è 7 euro, per info è possibile contattare l’associazione Ora d’Aria (oradariaweb@gmail.com, 348/0023422, 338/7896494).
Nel frattempo, fino al 31 marzo, nella galleria Baldini della biblioteca è possibile visitare la mostra “Donne e diritti: una strada ancora tutta da percorrere”, realizzata dall’Istituto musei comunali. L’esposizione raccoglie una serie di testimonianze per sottolineare quanta strada resta ancora da fare verso la piena conquista dei diritti delle donne nel mondo del lavoro (orari di apertura lunedì e martedì dalle 13 alle 19; mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 19; giovedì dalle 13 alle 19 e dalle 21 alle 23; la terza domenica del mese (18 marzo) dalle 9,30 alle 12.
Votes for Women! Santarcangelo per le Donne – La rassegna, arrivata quest’anno alla terza edizione, è promossa da amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e associazione Ora d’Aria, in collaborazione con Interno4, Santarcangelo dei Teatri, Anpi Santarcangelo e Neon Caffè di Rimini. A partire dalla volontà di superare una celebrazione puramente formale della Giornata internazionale della Donna (8 marzo), come nelle scorse edizioni il cartellone di “Votes for women!” dà spazio a donne attivamente impegnate nell’arte, nella scienza e più in generale nella società, con un programma di eventi che quest’anno combinerà tre incontri di carattere culturale a tre concerti musicali. Il programma completo della rassegna: bit.ly/VfW2018
Alice Milani – Nata a Pisa nel 1986, ha studiato pittura all’Accademia Albertina di Torino e si è specializzata in incisione all’ENSAV La Cambre di Bruxelles. Fa parte dal 2010 del collettivo di disegnatori La Trama Autoproduzioni, per il quale contribuisce ai progetti Coppie miste #1, #2 e #3. Ha pubblicato storie brevi su Lo straniero, Delebile e Turkey Comics.
Silvia Leonelli – Dottoressa di ricerca in Pedagogia, dal novembre 2003 è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna. Ha inoltre all’attivo la partecipazione a numerosi convegni e seminari, l’appartenenza a società e comitati scientifici, l’insegnamento in dottorati, corsi di formazione e aggiornamento, nonché esperienze didattiche universitarie presso gli atenei di Bologna, Firenze e Cagliari.
Giuseppe Prosperi – Nato a Rimini nel 1946, ha lavorato per 42 anni nella scuola, prima in qualità di docente e poi per un trentennio in qualità di dirigente scolastico. Ha pubblicato i volumi “Romagna in bicicletta” (Maggioli, 1984), “Chiare ombre” (Pazzini, 1997), “Inverno centrale” (Pazzini, 2004) e “L’ospite e il libro” (Raffaelli, 2014).
Marie Curie (Becco Giallo) – In Polonia aveva dovuto lavorare come governante per mettere da parte i soldi necessari a intraprendere gli studi in scienze fisiche. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che aveva proprietà assai curiose: emetteva energia, luce e calore. Era l’alba della fisica nucleare, ma anche l’inizio dell’era delle donne nel mondo della scienza. Dopo la morte improvvisa di Pierre, Marie portò avanti la sua carriera, fin troppo brillante e indipendente, scontrandosi con la mentalità conservatrice dell’Europa del primo Novecento.
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative (Rosenberg & Sellier) – Femmine e maschi frequentano la scuola insieme fin dai primi anni di vita, ma durante il percorso le loro strade tendono progressivamente a separarsi, come se seguissero dei bivi obbligati che indirizzano le prime verso ambiti di studio di tipo umanistico e i secondi verso percorsi di tipo tecnologico-scientifico. Talvolta, però, in questo quadro così ordinato accadono degli imprevisti che smontano la rigidità di schemi precostituiti: ci sono ragazze che decidono di addentrarsi in percorsi socialmente ritenuti “maschili” e ragazzi che si insinuano in percorsi socialmente intesi come “femminili”. La ricerca descritta nel libro presenta le storie di giovani donne e giovani uomini che operano decisioni anticonformiste, ancora considerate “coraggiose”, “diverse”, quando invece andrebbero ricomprese nella normalità. Le riflessioni educative proposte dalle autrici mirano a perimetrare e decostruire le gabbie di genere nelle quali possono risultare intrappolati studentesse e studenti nel momento cruciale in cui scelgono la loro trafila formativa, ma ambiscono anche a delineare nuove piste per orientarsi consapevolmente, sulla base dei propri reali interessi, curiosità, desideri: fuori dalle gabbie di genere.
Emma Morton & the Graces – I concerti della band offrono molto di più che un sound-cocktail psicotropico, unico e sprizzante di sapori, dall’afro-americano al folk scozzese. Le improvvisazioni cariche di emotività, il dialogo spontaneo e autentico con i presenti vanno al di là dell’esecuzione musicale e non solo coinvolgono il pubblico, ma lo invitano a prendere parte a una ricerca di verità attraverso la scoperta e l’esplorazione di bellissime contaminazioni nascoste che ornano e al contempo distorcono la prosodia della vita quotidiana. Emma Morton & the Graces trascinano nel loro mondo evocativo e misterioso pieno di esperienze in oscillazione tra amore e odio, oppressione e libertà. Lo sguardo erratico di Emma, i suoi toni febbrili e profondi donano a ogni esibizione l’intimità di una confessione. Emma non si risparmia, accompagnata da una band altrettanto generosa composta da tre musicisti, che tuonano e ruggiscono come fossero una tempesta.
Info:
0541 356299
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
348 0023422
338 7896494