Venerdì 24 Novembre l’appuntamento della rassegna Fuori Stagione dedicato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne con Vedrai, Vedrai uno spettacolo del Teatro Due Mondi in scena alle ore 21 al Lavatoio di Santarcangelo. La storica formazione, maestra del teatro di strada, è impegnata in campo sociale in progetti di pedagogia in Italia e all’estero, crea un lavoro teatrale a partire da episodi che hanno segnato e segnano le vite delle donne; di una violenza che a volte fisica e a volte
generata da un pensiero che esclude. Ma anche voglia di libertà, di sorellanza, di sogni, di condivisione, di coraggio estremo, di volontà.
Lo spettacolo segnato dal forte contenuto etico e dalla forte carica poetica in grado di emozionare e far indignare lo spettatore. Il punto di partenza di Vedrai, Vedrai: una legge, quella della Regione Emilia Romagna, contro la discriminazione femminile. Una legge che è importante, che è la manifestazione di un desiderio, l’espressione di una volontà di lotta.
Di più: di combattimento. Ma una legge da sola non basta mai. Né quando vieta, né quando propone. Vedrai, Vedrai guarda la stessa cosa da un altro punto di vista. Si permette di sottolineare, di raccogliere e alzare, di dileggiare o di urlare. Si permette di colpire il corpo dello spettatore al punto da lasciare un segno, un rossore. Va a cercare punti sensibili, va a cercare di stimolarli. Per questo lo spettacolo può dirsi a supporto dell’idea, della stessa idea che ha generato la proposta e poi il testo della legge. La compagnia intende mettersi al fianco della legge, cosciente del fatto che tanto lavoro occorrerà ancora, da tutte le parti in causa, per pensare di affrontare e risolvere un problema cosi enorme. Come puo finire uno spettacolo cosi? Non finendo. Continuando nel racconto e nella vita quotidiana degli spettatori. Questo spettacolo, cosi come la questione della discriminazione e della violenza sulle donne, non ha una fine visibile, ma ha l’ambizione di continuare dentro ciascuno di noi con la sua idea di cambiamento.
Al termine dello spettacolo DIALOGO con la Compagnia a cura di Lorella Barlaam.
La serata è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione e la ProLoco di Santarcangelo di Romagna.
FUORI STAGIONE è Un progetto a cura di Teatro Patalò in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri, con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Biglietto euro 10;
I ragazzi fio a 18 anni euro 5;
Riduzione soci Coop.
Prenotazioni:
0541 626185
Info: