Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: un week-end in viaggio per il mondo con “Denti Mancanti”

Santarcangelo: un week-end in viaggio per il mondo con “Denti Mancanti”

Con letture e performances, concerti e spettacoli teatrali i borghi e le piazze del centro storico di Santarcangelo saranno ospiteranno la quarta edizione di “Denti Mancanti” in programma venerdì 25 e sabato 26 agosto. Alla rassegna di musica, cabaret ed esibizioni si aggiungono la mostra-mercato di arte e design “Artigiani al Centro” (25 agosto) e il “Mercatino dei bambini” (26 agosto).

Dopo il grande successo di pubblico dello Street Food & Summer Beer – che si è tenuto lo scorso fine settimana confermandosi un riferimento nel panorama degli Street Food grazie alle proposte di birra artigianale, finger food e cibo di strada di alta qualità provenienti da diverse regioni d’Italia e numerosi stati esteri (a cura di Città Viva in collaborazione di E20 Marketing & Communication) – proseguono dunque le iniziative del calendario eventi di “Estate Viva Santarcangelo”.

A partire dalle ore 18 di venerdì 25 agosto per le vie del centro torna il mercatino di artigianato, handmade, arte e design “Artigiani al Centro”, mentre dalle 20,30 prende il via il viaggio nel borgo con reading, concerti e mostre di “Denti Mancanti” che proseguirà anche nella giornata di sabato 26 agosto con numerosissime proposte. L’edizione 2017 ruota attorno al tema del viaggio, fisico, emotivo o spirituale, che sarà declinato in tutti i suoi aspetti nelle numerose performance in programma: fra i tanti appuntamenti di venerdì 25 agosto, i racconti di viaggio di Remo e Pietro Vigorelli (piazzetta Nicoletti, ore 21,30), i monologhi di Roberto Mercadini su Moby Dick e Leonardo Da Vinci (piazza Ganganelli, ore 21 e 22,30), il reading su Giulio Regeni di Marco Giorgi (Pro Loco, ore 20,30 e 22) e il murales dello street artist di fama internazionale Stinkfish (Mutonia, dalle 20,30 alle 24). Non mancheranno inoltre gli eventi musicali: dalla musica da camera del Campus Internazionale di Musica (Sangiovesa, ore 21 e 22,30) al concerto di “The Urgonauts” (Borgo Est, ore 23), dalle musiche del Nord Africa di Jilali Hassani (Vicolo di Brused, ore 21 e 22,30) al ritmo incalzante del Flamenco della Compagnia Viento del Sur che porterà gli spettaori nelle atmosfere del Sud della Spagna (piazza Ganganelli, ore 20,30 e 22).

Tante le proposte in programma anche sabato 26 agosto tra cui, in piazza Galassi, le riflessioni sui viaggi mancati del giornalista Gigi Riva (ore 19), la musica dei Quattro Quartetti di Emidio Clementi e Corrado Nuccini (ore 21), il concerto del gruppo musicale “ONO” (ore 22,30). Infine, sempre sabato 26 agosto (dalle 21 alle 24) in piazza Ganganelli è in programma l’ultimo appuntamento con il “Mercatino dei Bambini”.

* * *

Denti Mancanti è organizzato da Città Viva Santarcangelo e Associazione Ora D’Aria con il patrocinio del Comune di Santarcangelo. Il programma completo:

Venerdì 25 agosto

Ore 21,30 (60 minuti) – Piazzetta Nicoletti- Racconti di viaggio – Reading di Remo e Pietro Vigorelli

Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove (Pino Cacucci). Omero, Anonimo Medievale, Stella, Levi, Kerouak, Onfray e Dickinson. Musiche di Tiziano Paganelli e Paolo Sgallini. Un viaggio tra i viaggi. Nella storia e nella geografia. Per riscoprire il desiderio ancestrale di essere nomadi. Viaggiare sulle orme, sulle rotte e sulle strade degli eroi greci, giullari medievali, emigrati, reduci, ribelli, pensatori e poetesse.

Ore 21 e 22,30 (30 minuti) – Vicolo di Brused- Il sound del Nord Africa – Jilali Hassani

Parole, suoni, musica che trasmettono il sapore del Nord Africa. Il suono profondo, avvolgente e trascendentale ci trasporta in un viaggio tra le dune roventi, immersi nella sua armonia arabeggiante.

Ore 20,30 e 22 (30 minuti) – Pro Loco- Ditelo a mia madre – reading di Marco Giorgi, poesie di Vera Lucia de Oliveira

“È necessario fare questo percorso, affacciarsi sul male, scrutarlo e poi tornare”, l’autrice si è interrogata sul viaggio introspettivo di una madre, nello specifico quella di Giulio Regeni, per provare a comprendere lo stato d’animo del figlio in quei momenti estremi nel dolore e nella morte violenta. Marco, accompagnato dall’arpa di Roberta Marcellini, ci racconta un viaggio fisico, di ricerca, impegno, personale e “politico”, conclusosi tragicamente.

Ore 21 e 22,30 (30 minuti) – Sangiovesa- Campus Internazionale di Musica

Ensemble e piccoli gruppi da camera

Ore 21 e 22 (30 minuti) – Bar Commercio- Siman Tav

Vi aspettano per condividere le note della festa invitandovi all’ascolto e al ballo. Musica da strada, teatro, osterie, festival, matrimoni, eventi pubblici. In Italia o all’estero portano la loro passione per la musica popolare con un’attenzione particolare al Klezmer e alle sonorità dell’Est Europa.

Dalle ore 21 alle 24 – Gelateria Fresh Mavi- Alberto Bruschi – progetto Photography Valmatrek

Fotografie e racconti

Ore 21,30 e 22,30 (30 minuti) – Bar DonMinzoni54- Vireo Live Set

Live-set “Vireo” con Fabio Mina ai flauti, duduk, campionamenti assieme a Danilo Rinaldi alla batteria e percussioni, Mirco Ballabene al contrabbasso e, ospite per la serata, Flavio Ludovuchetti alla chitarra classica ed elettrica.

Ore 20,45 e 22 (30 minuti) – Caffè del Portico- La metafisica del Clown

Claudio si diverte a sperimentare la relazione tra il corpo e gli oggetti al di là delle comuni leggi fisiche e vive di piccoli gesti quotidiani con lo stupore di un bambino. Chi è Claudio Pascucci? Un clown-ballerino.

Ore 20,30 e 22 (30 minuti) – Piazza Ganganelli-Unicredit – Compagnia Viento del Sur, diretta da Simona Ruzza

Con la parola “flamenco” si intende tutto quanto rientra nell’ambito della cultura gitana, la poesia, il ballo, la musica e i costumi. Il ritmo incalzante dei piedi e delle mani scandisce le contrastanti emozioni espresse nella danza: la passione, la sensualità, l’allegria e il dramma. Il gruppo propone un ideale viaggio nel Sud della Spagna coinvolgendo il pubblico con un repertorio di brani andalusi.

Ore 21 e 22,30 (30 minuti) – Piazza Ganganelli-Monumento- Racconti – Roberto Mercadini

Moby Dick (sebbene molti abbiamo tentato) lettura/narrazione da Melville: Moby Dick non racconta una storia. non è un romazo. forse neppure un libro. Moby Dick non si può narrare, “sebbene molti abbiamo tentato”. che può farne allora un narratore? può almeno far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, l’intera luce l’intero calore del magma.

L (il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna): Leonardo, nel periodo forse più frenetico e avventuroso della sua vita, percorre la Romagna in lungo e in largo. osserva, ascolta, riflette appunta sul suo taccuino: oggi noto agli studiosi come “Codice L”.

Ora 23 (60 minuti) – Borgo Est- The Urgonauts

Da quando gli Urgonauts pestano i pachi più disparati il rock steady si è impastato alle ballate tradizionali della valle dell’Urgone dando vita a un progetto musicale scoppiettante. Il concerto è un viaggio che parte dagli anni ’60 a Kingston con le atmosfere più steady e il ritorno allo ska tarantolato delle grandi band caraibiche, facendo l’eco ai sound dei ghetti di Londra con le voci sguaiate in patois e dialetto romagnolo.

Dalle 20,30 alle 24 – Mutonia- Stinkfish – Coma project – murales

Sabato 26 agosto

Ore 19 (45 minuti) – Piazza Galassi- I viaggi mancati di Gigi Riva

Riflessioni in una notte d’estate con lo scrittore ed editorialista del gruppo Espresso. Nella sua carriera di inviato e girovago, Gigi ha girato mezzo mondo. Ci sono, però, mete che non ha mai raggiunto. In una chiacchierata tra amici, racconta il sogni di viaggi mail fatti di persona, ma solo con i desideri e le fantasie.

Ore 21 (60 minuti) – Piazza Galassi- Emidio Clementi e Corrado Nuccini: Quattro Quartetti (T.S. Eliot)

Quattro quartetti come sono quattro i luoghi che fanno da titolo alle diverse sezioni e che rimandano direttamente alle quattro stagioni e ai quattro elementi, per quello che può essere inteso a tutti gli effetti come un viaggio all’interno della natura umana.

Ore 20,30 e 22 (30 minuti) – Piazza Galassi- Viaticum… bagaglio a mano – gruppo OttoNarrante

Quattro storie che hanno un diverso punto di partenza, che ci fanno guardare da un altro punto di vista, spostandoci nel ricordo, nella storia, nella bellezza e forse arrivare, oppure ripartire.

Ore 22,30 (60 minuti) – Piazza Galassi – Concerto – Gruppo ONO

Creano e suonano live, musica elettronica con influenze post rock e testi in italiano. Gusti musicali vari, che si incontrano come divergono, con lo scopo comune di eliminare alcune caratteristiche insoddisfacenti o fastidiose: il manierismo musicale, l’ironia e l’astrazione nei temi trattati. Per eliminare questi elementi dalla musica degli ONO, l’attitudine che il gruppo si è dato si può riassumere con semplicità musicale e chiarezza dei testi.

Ultimi Articoli

Scroll Up