Anche questa settimana sono diversi gli eventi in programma a Santarcangelo.
Proseguono infatti “Le giornate di marzo” dedicate a Tonino Guerra nell’anniversario della nascita (16 marzo 1920) e della scomparsa (21 marzo 2012) che martedì 21 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Isis “Molari-Einaudi” (ore 21) prevede la premiazione degli studenti che hanno partecipato al XX concorso di poesia “Gobbi Staccoli”. In programma la lettura delle poesie vincitrici, alternata a brani musicali interpretati dalle band della scuola: la serata dedicata a Guerra, a cinque anni esatti dalla sua scomparsa avvenuta il 21 marzo 2012, sarà aperta dalla commemorazione del poeta da parte del sindaco Alice Parma. Il programma completo delle iniziative che si svolgono in Valmarecchia e nel Montefeltro è disponibile anche su www.comune.santarcangelo.rn.it.
Prosegue anche la rassegna al femminile “Votes for Women”: giovedì 23 marzo alle ore 21 in biblioteca Baldini la raccolta poetica al femminile “Mulìghi” di Lidiana Fabbri sarà presentata insieme alle antologie “Navigare” e “Colori” di Silvia Franchini, con introduzione di Davide Pioggia e Sara Balestra. Venerdì 24 marzo, invece, dalle ore 20,30 al Lavatoio è in programma “Macchie di Rorschach”, vetrina di arti performative a cura di Seconda materia.
Otto artisti, selezionati attraverso un apposito bando, presenteranno le proprie creazioni utilizzando le macchie create dallo psichiatra svizzero Hermann Rorschach per il test psicologico della personalità che porta il suo nome. Una giuria tecnica e una popolare valuteranno quindi il processo mentale e creativo alla base della presentazione, scegliendo il vincitore o i vincitori che avranno la possibilità di esporre la propria produzione domenica 2 aprile 2017. A chiudere gli eventi settimanali dedicati alle donne, domenica 26 marzo ore 18 alla ex biblioteca di via Cavallotti è in programma il concerto di Angela Baraldi, con djset GioBlonde and FloraBotanica.
Nell’ambito delle iniziative del Pam Club, invece, giovedì 23 marzo alle ore 16,30 Alessia Canducci leggerà una serie di fiabe popolari dal titolo “C’erano una volta… maghi, castelli e principesse” (prenotazione allo 0541/624.703 pamclub@museisantarcangelo.it – costo 3 euro). Sabato 25 marzo (ore 17, biblioteca Baldini) è invece la volta del reading letterario con Tremanidipittura: le autrici Lucia Boncompagno, Rita Bonetti e Fernanda Graziani Matteucci leggeranno alcuni racconti tratti dal loro libro Le regine di quadri (Armando Siciliano Editore).
“Leggimi forte! Cosa, come, perché leggere ai bambini fin dalla più tenera età”: il secondo appuntamento dedicato al progetto ‘Nati per Leggere’ promosso da biblioteca Baldini e biblioteca Panzini di Bellaria-Igea Marina si terrà sabato 25 marzo alle ore 16 presso la biblioteca Panzini (via P. Guidi, 108). Alessia Canducci, esperta formatrice accreditata NpL, condurrà l’incontro dal titolo “Tra parole e immagini. Sperimentare le voci e i gesti della lettura a bassa e ad alta voce”. È anche possibile prenotare un servizio di babysitteraggio a cura delle operatrici della cooperativa New Horizon (biblioteca Baldini 0541/356.299 –biblioteca Panzini 0541/343.889).