Da non perdere l’appuntamento di giovedì 16 marzo al Supercinema con due iniziative dedicate alla figura di Marilyn Monroe: alle ore 18,30 in programma la presentazione del recentissimo graphic novel “Goodbye Marilyn” (Becco Giallo) alla presenza degli autori Francesco Barilli (sceneggiatura) e Roberta ‘Sakka’ Sacchi (disegni).
Dopo le dediche disegnate dall’autrice sui volumi dei presenti e a seguire un piccolo rinfresco, alle ore 21 sarà proiettato il documentario “Love, Marilyn” di Liz Garbus (2012). Le ultime due iniziative della settimana della rassegna dedicata alle donne “Votes for Women” si svolgeranno alla ex biblioteca di via Cavallotti: venerdì 17 marzo alle ore 21 con una serata dedicata alla musica, il concerto di Io la tigre e dj set di Alice Gualtieri e le Vecchiette Assassine. Domenica 19 marzo, invece, alle ore 18 il noto dj ravennate Luigi Bertaccini è protagonista del reading “Le donne del rock”, accompagnato dall’apertura della mostra “Walk this way – About street photography #2” (fino al 31 marzo).
Sabato 18 marzo al Museo Etnografico tornano i tradizionali Fuochi di marzo, in collaborazione con l’Associazione Amarmet di Santarcangelo. Dopo l’accensione della focarina (ore 20,30 circa), ciambella, cassoni, vino e musica dal vivo con “I Malfattori”.
Sabato 18 marzo partirà anche l’iniziativa promossa da biblioteca Baldini e biblioteca Panzini di Bellaria-Igea Marina dal titolo “Leggimi forte! Cosa, come, perché leggere ai bambini fin dalla più tenera età”. Gli incontri sono rivolti a famiglie ed educatori per promuovere le azioni del progetto sulla lettura ad alta voce ‘Nati per Leggere’. Il primo appuntamento di sabato 18 marzo (inizio ore 16) si svolgerà alla Baldini e sarà un confronto su criteri di scelta e modalità di lettura con Alessia Canducci (esperta formatrice accreditata NpL). Gli incontri successivi si terranno sabato 25 marzo (ore 16) presso la biblioteca Panzini di Bellaria (via P. Guidi, 108); sabato 1 aprile (ore 16 biblioteca Panzini); sabato 8 aprile (ore 16) alla Baldini. Durante gli incontri sarà attivo su prenotazione un servizio di babysitteraggio a cura delle operatrici della cooperativa New Horizon.
Continuano inoltre le iniziative del Pam Club dei Musei di Santarcangelo, rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Giovedì 23 marzo alle ore 16,30 presso il Met Alessia Canducci leggerà “C’erano una volta… maghi, castelli e principesse”. È consigliata la prenotazione entro mercoledì 15 marzo allo 0541/624.703 o per mail a pamclub@museisantarcangelo.it. (costo 3 euro a bambino).
Tra le altre iniziative che si svolgeranno in biblioteca, martedì 14 marzo alle ore 21 la conferenza promossa dall’associazione “Paolo Onofri” sulla meningite; giovedì 16 marzo alle ore 17 l’incontro con Linda Maggiori dal titolo “Come crescere un figlio senza inquinare il mondo”; giovedì 16 marzo alle ore 21 la conferenza promossa dall’associazione “Camminando con il cane”, con la partecipazione di istruttori cinofili (tutti gli incontri sono a ingresso libero).