Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: tutti gli eventi del mese di maggio

Santarcangelo: tutti gli eventi del mese di maggio

Numerose anche nel mese di maggio le iniziative organizzate da biblioteca e musei di Santarcangelo: dalla presentazione di volumi al mercatino dei libri già letti, dagli incontri su Guido Cagnacci e Augusto Campana ai laboratori per bambini.

Si parte giovedì 4 maggio alle 21 in biblioteca con la presentazione dei volumi di Ilva Sartini “Al posto del dolore” e di Annarella Zammarchi “Il segreto del fiume. Romanzo”  (2017), mentre Rita Giannini dialogherà con le autrici. Alla Baldini tornano anche gli appuntamenti promossi dall’Associazione astronomica del Rubicone che prevede conferenze divulgative dedicate al cosmo e alle stelle: sabato 6 maggio (ore 17) Andrea Comastri relazionerà su “Astronomia energetica: raggi x e γ”, mentre sabato 20 maggio titolo si parlerà di “Stella della sera o stella del mattino?” (inizio incontri ore 17 – ingresso libero).

In occasione della Festa del collezionista domenica 7 maggio – dalle ore 9,30 fino al tardo pomeriggio – nel gazebo di piazza Ganganelli torna il mercatino dei libri già letti promosso dal gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo per raccogliere fondi da destinare alle iniziative culturali o all’acquisto di arredi per la Baldini. Domenica prossima consueto appuntamento con il Bookcrossing: dalle 16,30 alle 19,30 torna al Museo Storico Archeologico lo scambio di libri in libertà. In contemporanea (ore 17,30) si svolgerà una visita guidata ludica per bambini, a spasso per le sale del museo alla ricerca di orme, segni e firme presenti sui manufatti e sulle opere. Per prenotazioni: 0541/624.703 – servizi@museisantarcangelo.it.

Giovedì 11 maggio alle ore 21 si riunisce il gruppo di lettura “GiuroDiLeggere” che invita tutti gli amanti della lettura in biblioteca (stanza Santarcangelo dei Poeti) a condividere la passione e il piacere della lettura. I libri protagonisti della serata saranno “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar e “Chiedi alla polvere” di John Fante. L’iniziativa è aperta a tutti e non ha alcun costo di iscrizione.

“Leggere l’arte, leggere il mondo” è invece il titolo di una serie di incontri promossi da Fondazione CARIM in collaborazione con biblioteca Baldini e Pro Loco Santarcangelo. Il primo appuntamento in programma è venerdì 12 maggio alle ore 17,30 con lo storico dell’arte Piergiorgio Pasini ne “Il Pittore e la Contessa. Guido Cagnacci tra Sacro e Profano”. La rassegna – realizzata col patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Rimini – è dedicata a due eccellenze assolute della cultura internazionale nate a Santarcangelo e ben radicate nella storia civile e religiosa della città: il grande pittore Guido Cagnacci (Santarcangelo 1601 – Vienna 1663) e il sommo studioso Augusto Campana (Santarcangelo 1906-1995), entrambi omaggiati da rilevanti eventi di carattere nazionale e internazionale. L’appuntamento successivo si terrà nel mese di giugno (mercoledì 21) in occasione della tradizionale “Conferenza per il Solstizio d’estate” e sarà condotto da Franca Arduini, già direttrice della Biblioteca Medicea-Laurenziana e Daniela Gionta, filologa e paleografa, ordinario di Paleografia ed Epigrafia all’Università di Messina.

Sabato 13 maggio al Museo Etnografico è prevista una tappa della “passeggiata enogastronomica nei musei dei due fiumi” organizzata da Remus: alle ore 16 inizierà la festa delle tradizioni popolari fra dialetto, musica e cipolla: un pomeriggio alla scoperta del museo e delle tradizioni del territorio, ascoltando le voci del dialetto e gustando la cipolla bionda di Santarcangelo in compagnia del gruppo PassionInsieme e della musica tradizionale. Per maggiori informazioni: www.focusantarcangelo.it/remus – tel. 0541/624.703.

Domenica 14 al Met torna anche il Toycrossing, scambio di giochi e giocattoli per tutte le famiglie in un luogo inusuale quale il museo: porti un gioco e ne prendi un altro (appuntamento dalle 16,30 alle 18,30 – ingresso gratuito).

Associazione Microcosmus e biblioteca Baldini organizzano una serata dedicata al poeta Giovanni Nadiani: giovedì 18 maggio alle ore 21 “INVEL. Letture e ricordi. Per ascoltare la poesia, la voce, troppo presto interrotta, di Giovanni Nadiani”, introduce il poeta e performer Gianni Iasimone. Intervengono Manuel Cohen (poeta, critico, saggista), Gianfranco Miro Gori (poeta, scrittore, saggista), Davide Pioggia (linguista), Marco Mazzoleni (linguista) e Chris Rundle (traduttore, musicista); con letture di Ilario Sirri (attore) e Luca Tognacci (poeta, performer).

Sabato 20 maggio doppio appuntamento con la “grande festa di primavera” organizzata dal Pam Club e con la Notte europea dei musei. Dalle ore 15,30 il Museo Etnografico ospita le fiabe popolari lette e narrate da Alessia Canducci, mentre in serata – dalle 21,30 alle 24 – sarà possibile visitare il Musas con ingresso gratuito mentre un’iniziativa speciale dal titolo “L’ultimo… spenga la luce! Il buio al Musas non fa paura” sarà dedicata alle famiglie. Per prenotazioni: tel. 0541/624.703 – pamclub@museisantarcangelo.it.

 Giovedì 25 maggio alle ore 21 l’associazione La Lampada presenta il libro “Forever Bulldogs. Il baseball a Santarcangelo di Romagna”, ricerca e testimonianze riguardanti le vicende del baseball santarcangiolese. Interviene l’autore Roberto Marzaloni (evento patrocinato dal Comune di Santarcangelo). Sabato 27, invece, alle ore 17 l’associazione presenterà il nuovo numero del periodico “Novantasei. Letteratura arte e storia in Romagna”.

Due anche gli appuntamenti promossi dal Centro per le famiglie Valmarecchia ospitati in biblioteca: mercoledì 10 maggio alle ore 17,30 si svolgerà il laboratorio creativo con mamma e papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, intitolato “Libri ad occhi chiusi”, lettura animata e costruzione di un libro tattile e odoroso. Giovedì 11 maggio, invece, alle ore 21 terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Segnali dal presente. Riflessioni educative per la comunità”, incontri coordinati da Alessandro Zanchettin (pedagogista, mediatore di comunità). Per informazioni e iscrizioni: tel. 0541/624.246 – informafamiglie@vallemarecchia.it.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca musei:

Biblioteca comunale

tel. 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – FB: Biblioteca comunale A. Baldini

Istituto Musei Comunali

tel. 0541/624.703 – www.museisantarcangelo.it – FB: Istituto Musei Comunali Santarcangelo

Fondazione Culture Santarcangelo

www.focusantarcangelo.it – FB: Focus Fondazione Culture Santarcangelo

 

Ultimi Articoli

Scroll Up