Sono diverse le iniziative in programma questa settimana. Si parte giovedì 11 maggio alle ore 21 con il gruppo “GiuroDiLeggere” che si riunisce in biblioteca invitando chiunque lo desideri a condividere la passione e il piacere della lettura. I libri protagonisti della serata saranno “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar e “Chiedi alla polvere” di John Fante. L’iniziativa è aperta a tutti e non ha alcun costo di iscrizione.
“Leggere l’arte, leggere il mondo” è invece il titolo di una serie di incontri promossi da Fondazione CARIM in collaborazione con biblioteca Baldini e Pro Loco Santarcangelo. Il primo appuntamento in programma è venerdì 12 maggio alle ore 17,30 con lo storico dell’arte Piergiorgio Pasini su “Il Pittore e la Contessa. Guido Cagnacci tra Sacro e Profano”. La rassegna – realizzata col patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Rimini – è dedicata a due eccellenze assolute della cultura internazionale nate a Santarcangelo e ben radicate nella storia civile e religiosa della città: il grande pittore Guido Cagnacci (Santarcangelo 1601 – Vienna 1663) e lo studioso Augusto Campana (Santarcangelo 1906-1995), entrambi omaggiati da rilevanti eventi di carattere nazionale e internazionale. L’appuntamento successivo si terrà nel mese di giugno (mercoledì 21) in occasione della tradizionale “Conferenza per il Solstizio d’estate” e sarà condotto da Franca Arduini, già direttrice della Biblioteca Medicea-Laurenziana e Daniela Gionta, filologa e paleografa, ordinario di Paleografia ed Epigrafia all’Università di Messina.
Sabato 13 maggio al Museo Etnografico è prevista una tappa della “passeggiata enogastronomica nei musei dei due fiumi” organizzata da Remus: alle ore 16 inizierà la festa delle tradizioni popolari fra dialetto, musica e cipolla: un pomeriggio alla scoperta del museo e delle tradizioni del territorio, ascoltando le voci del dialetto e gustando la cipolla bionda di Santarcangelo in compagnia del gruppo PassionInsieme e della musica tradizionale. Per maggiori informazioni: www.focusantarcangelo.it/remus – tel. 0541/624.703. Domenica 14 al Met torna anche il Toycrossing, scambio di giochi e giocattoli per tutte le famiglie in un luogo inusuale quale il museo: porti un gioco e ne prendi un altro (appuntamento dalle 16,30 alle 18,30 – ingresso gratuito).
Sabato 13 e domenica 14 maggio è in programma l’edizione numero 29 di Balconi fioriti. Tra le novità di quest’anno, le merende nel giardino del convento Cappuccini, le conferenze sulla canapa e l’area dedicata al benessere all’arena Supercinema. Tutto il programma è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it.
Due anche gli appuntamenti promossi dal Centro per le famiglie Valmarecchia ospitati in biblioteca: mercoledì 10 maggio alle ore 17,30 si terrà il laboratorio creativo con mamma e papà, per bambini dai 3 ai 6 anni, intitolato “Libri ad occhi chiusi”, lettura animata e costruzione di un libro tattile e odoroso. Giovedì 11 maggio, invece, alle ore 21 terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Segnali dal presente. Riflessioni educative per la comunità”, incontri coordinati da Alessandro Zanchettin (pedagogista, mediatore di comunità). Per informazioni e iscrizioni: tel. 0541/624.246 – informafamiglie@vallemarecchia.it.