Giovedì 17 novembre alle 21 in biblioteca prende il via “Cibo come cultura. Dai sapori ai saperi”, il consueto ciclo di incontri dedicati al cibo e alla cultura gastronomica che coniugano conferenze e presentazioni di libri con letture e degustazioni. La prima serata è dedicata al vino di Romagna per eccellenza: giovedì 17 novembre Beppe Sangiorgi e Giordano Zinani presenteranno il libro “Sangiovese vino di Romagna. Storia e tipicità di un famoso vitigno e di un grande vino” (Valfrido edizioni, 2014). Giovedì 24 novembre, invece, Oreste Delucca parlerà del “Mangiare in Romagna nel medioevo” mentre giovedì 1 dicembre Angelo Varni presenterà il suo libro dal titolo “Lungo un nastro di sfoglia. Personalissimo viaggio nell’Emilia-Romagna della pasta ripiena e dei brodi” (Bononia University Press, 2015).
“Cibo come cultura” è una rassegna ideata e promossa da biblioteca Baldini, Fo.Cu.S, Pro Loco di Santarcangelo e Fiera di San Martino/Blu Nautilus, con i contributo di Coop Adriatica e Banca Malatestiana. Le degustazioni sono invece offerte da Girometti Formaggi, lo chef Marco Rossi, Le Rocche Malatestiane di Rimini, l’Azienza Agricola Poderi Morini di Faenza e la casa Vinicola Celli di Bertinoro. Per maggiori informazioni: biblioteca Baldini (0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it) Pro Loco di Santarcangelo (0541/624.270 – iat@comune.santarcangelo.rn.it).
Sempre giovedì 17 novembre prendono hanno inoltre inizio i laboratori per bambini “Natale alla Baldini”: alle ore 17 è in programma il laboratorio “Tante palline per decorare insieme l’albero di Natale della biblioteca”, mentre giovedì 24 novembre, sempre alle 17, ci si occuperà degli “Originali addobbi da appendere per abbellire le scale della biblioteca”. I laboratori, la cui partecipazione è a offerta libera, sono riservati ai bambini di quattro anni. Per iscrizioni: 349/4235530 – reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it.
Infine, nella galleria della biblioteca prosegue la mostra “Vivere a Rimini negli anni della Grande Guerra” promossa dall’Istituto Storico di Rimini nel centenario del primo conflitto mondiale e ampliata per l’occasione con alcune fotografie provenienti dagli archivi dell’Istituto dei Musei comunali di Santarcangelo, insieme a una selezione dei materiali documentari provenienti dai fondi speciali della biblioteca (Fondo Antonio Baldini, Fondo Gioacchino Volpe e Archivio storico comunale). Inaugurata in occasione delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate (IV Novembre), la mostra sarà visitabile fino al 26 novembre negli orari di apertura della biblioteca.